Lo straordinario viaggio di Edward Tulane - Kate DiCamillo

Acquistalo su Amazon

« Se apri il tuo cuore. Qualcuno verrà. Qualcuno verrà anche per te. Ma prima devi aprire il tuo cuore.»

Parliamo del libro di Kate DiCamillo

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane dell'autrice italo-americana Kate DiCamillo, edito da Giunti Junior Editore, è un libro a dir poco “straordinario”, proprio come viene definito, nel titolo, il viaggio che Edward dovrà compiere prima di... ritrovare se stesso.

Edward Tulane è un aristocratico coniglio di porcellana, un tipico giocattolo dell'epoca vittoriana appartenente ad un bambina, Abilene. Il coniglio Edward vive la sua vita piena di comfort in una stupenda ed elegante villa in Egypt Street. I suoi vestiti sono di seta, la sua porcellana è sempre lucente e perfetta e per di più, nel taschino del suo elegantissimo completo, Edward tiene un orologio, regalo di Abilene.

Il tempo per Edward sembra non passare mai, fino a quando, un giorno, per caso, questo suo orologio da taschino cade e si rompe... d'ora in poi, qualcosa cambia per il coniglio di porcellana che, come per magia, sarà costretto a vivere delle avventure che hanno un non ancora ben definito sapore iniziatico.

Dal momento in cui Edward cade nell'oceano e verrà per sempre diviso dalla sua Abilene che lo adora, egli capirà a poco a poco che la vita a cui era abituato prima era così ovattata da essere irreale. La vita non è starsene rinchiusi a casa a guardare dalla finestra il ritorno della sua Abilene, la vita è ben altro, la vita è fatta di quegli alti e bassi che da quell'istante in poi Edward proverà sulla sua candida pelle... di porcellana.

"Infine il coniglio di porcellana toccò il fondo dell'oceano, e mentre se ne stava là, con la faccia nella melma, provò la sua prima, genuina emozione, Edward Tulane ebbe paura."

Le avventure che vivrà, lo porteranno tra le braccia, non sempre caute e attente, di altre persone che ogni volta lo chiameranno con un nome diverso. Ad ogni nome che Edward avrà, corrisponderà una tappa diversa del suo viaggio, in cui il coniglio imparerà sempre qualcosa di nuovo.

“Sei di porcellana, eh, Malone? Lo scrollò scherzosamente. Appartenevi a un bambino, giusto? E chissà come sei stato separato da chi ti ama.”

Bisogna perdersi, per ritrovarsi. Questa è la vera lezione di vita di questa storia, una favola vittoriana che sembra essere uscita fuori dal tempo e che sembra volerci insegnare il vero significato della parola “amare”.

Da leggere dai 6 anni :)

Chi è Kate DiCamillo?

Kate DiCamillo è una scrittrice italo-americana per ragazzi nata il 25 marzo del 1964 a Filadelfia, Pennsylvania e cresciuta a Clermot, Florida. Attualmente vive a Minneapolis. A Kate piace moltissimo definirsi una “storyteller” e si definisce una persona super fortunata perché ha la possibilità di vivere raccontando delle storie. Le piace molto mangiare ma odia cucinare. Non è sposata e non ha figli ma ha un cane, Luke ed è la zia perfetta di tre nipotini: Luke, Roxanna e Max. Il suo primo romanzo pubblicato si intitola: Il cane più brutto del mondo, un libro che in breve tempo è divenuto un successo mondiale da cui è stato anche tratto un film. Altro libro per ragazzi scritto dalla DiCamillo è Le Avventure del Topino Despereaux, premiato con la Newbery Medal e che è rimasto a lungo in testa alle classifiche bestseller del New York Times. In Italia il romanzo Lo straordinario viaggio di Edward Tulane (di cui si è parlato su Gomitoliamo Blog) si è aggiudicato il premio Cento nel 2008. Per la casa editrice Giunti ha pubblicato, oltre Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, anche L'elefante del mago e Luisa, le avventure di una gallina.

Notizie dal web

Sul suo sito personale l’autrice racconta di sé, del suo amore per i bambini e per gli animali. Se ne avete voglia, potete visitare il suo sito personale dove trovare maggiori informazioni su di lei, sulla sua vita di scrittrice e sui suoi libri. Eccovi l'indirizzo del suo sito [www. Katedicamillo.com](www. Katedicamillo.com)

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!