Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza - Luis Sepulveda

Acquistalo su Amazon

“Perché parli così lentamente: Sei anche tu un essere lento come me?”

“Parlo così lentamente perché ho tempo, taaanto tempo. Sogni d’oro lumaca”.

Parliamo del libro di Luis Sepulveda

Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza è una storia scritta da Luis Sepulveda e pubblicata dalla casa editrice Guanda.

La lumaca, si sa, è simbolo della lentezza così mi è sembrata una buona idea parlare di questo libro, proprio in occasione della XII Giornata Mondiale della Lentezza che si svolgerà il prossimo 7 maggio.

La storia narrata nel libro ha come protagonista una lumaca un po’ diversa dalle altre.

Tutte le lumache vivono insieme nel prato chiamato Paese del Dente di Leone e la loro vita scorre lentamente e silenziosamente, sempre uguale a se stessa. Tra di loro, però, c’è una lumaca un pochino più curiosa e ribelle che a differenza delle altre si pone delle domande sulla loro esistenza.

Perché le lumache sono lente? Perché nessuna ha un nome che la distingua le une dalle altre?

Per lei, infatti, non è affatto giusto non avere un nome!

È proprio il desiderio e il bisogno di rispondere a queste domande che porteranno la lumaca-protagonista del libro ad intraprendere il suo viaggio di scoperta di sé.

Sarà proprio durante il percorso del suo viaggio che la lumaca incontrerà tanti amici, tutti animali, prima un gufo, poi una tartaruga che le apriranno gli occhi sulla sua esistenza lenta e con cui condividerà qualcosa: il lento vivere.

La lentezza è il fulcro di questa “favola moderna” degna delle penna di Luis Sepulveda che ho voluto rileggere e rispolverare proprio in occasione di questa giornata dedicata al sapere vivere con lentezza che non significa “conformarsi” ma, proprio come fa la lumaca protagonista del libro, prendersi il giusto tempo per porsi delle domande e anche trovare il tempo di viaggiare per trovare le proprie personali risposte.

Una storia che si può leggere a tutte le età per comprendere il valore del tempo, della memoria e anche del coraggio e della libertà.

Da leggere :)

Chi è Luis Sepulveda?

Luis Sepulveda è uno scrittore, giornalista, regista e sceneggiatore cileno. Nato il 4 ottobre 1949 ad Ovalle. Autore di libri di enorme successo, di poesie, di racconti, parla correttamente 4 lingue: spagnolo, inglese, italiano e francese. Uno dei suoi libri più letti, è Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Scrittore molto amato dal pubblico italiano, Luis Sepulveda ha ricevuto numerosi premi letterari, tra cui : Premio "Ennio Premio Internazionale Flaiano" (1994); Premio "Internazionale Grinzane Cavour" (1996); Premio "Ovidio International Award" (1996); Premio "Terra Award" (1997) e molti altri ancora.

Notizie dal web

Per chi volesse saperne di più sul libro Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, c’è un ‘intervista in cui Luis Sepulveda ci racconta la nascita della sua opera. Ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=Q1X4zB30cOs