L'estate di Valentina - Angelo Petrosino

“Ci siamo. Domani si parte e i borsoni sono pronti. Quello di Luca è più gonfio del mio. Non esagerare – ho detto a mia madre. È meglio portare un po' di tutto, Valentina. Non sappiamo che tempo farà.”

Parliamo del libro

L'estate di Valentina è un libro di Angelo Petrosino, pubblicato da Piemme Junior per la collana Il Battello a vapore. Il libro è consigliato come olettura per i bambini dai 7 ai 10 anni e racconta le avventure estive di Valentina, una ragazzina bindina e tutto pepe, protagonista di numerosissimi libri dello scrittore Petrosino. Valentina non è figlia unica, ha un fratellino più piccolo, Luca, due genitori ed una gattina, Alice.

Finalmente, la scuola è finita!

Le meravigliose vacanze estive sono finalmente arrivate e Valentina non dovrà più mettere la sveglia per alzarsi presto la mattina, né dovrà andare a scuola. Ecco che l'estate di Valentina sarà un'estate piena di divertimento e di tantissime cose da fare.

Per iniziare in bellezza, Valentina andrà in colonia col fratellino Luca e l'amica Ottilia dove incontrerà un ragazzo davvero carino e molto simpatico, Chris. Qui, però accadrà qualcosa di inaspettato, le cose non andranno per il verso giusto... e l'avventura che Valentina, Ottilia e Luca vivranno, li farà crescere.

Dopo la colonia, per Valentina è tempo di mare, infatti la ragazzina andrà al mare con i genitori e per finire andrà a trovare la cuginetta Lia, che la inviterà a stare con lei a Sirmione, dove ha una casa al lago.

Lo scrittore Angelo Petrosino che, ha pubblicato molti altri libri che appartengono alla serie dedicata a Valentina, è uno dei più amati e apprezzati scrittore per bambini e ragazzi.

Tra i suoi libri dedicati alla serie di Valentina, ci sono anche: Gli amici di Valentina e Oggi cucino con Valentina, di cui molto presto si parlerà sul blog Gomitoliamo.

Non perdeteveli e nel frattempo visto che oggi è il 21 giugno... Buona Estate a tutti :)

Chi è Angelo Petrosino?

Angelo Petrosino, nato a Castellaneta il 3 febbraio 1949 febbraio 1949, è uno scrittore, traduttore e giornalista, molto noto e apprezzato per i suoi libri per adolescenti e anche per la celebre serie di Valentina.

A soli dieci anni Petrosino emigra con la famiglia in Francia. Dopo la Francia, si trasferisce in diverse città italiane per poi stabilirsi definitivamente nel 1964 a Chivasso (provincia di Torino) dove studia, si diploma e poi frequenta l'università.

Nel 1969 diventa insegnante di scuola elementare e dal 1980 comincia a lavorare con riviste di pedagogia e letteratura per i ragazzi. È del 1989 il suo primo libro per bambini intitolato La febbre del karatè e nel 1993 pubblica Amore e pallone, raccolta dei suoi racconti più significativi.

Nel 1991 viene pubblicato Un anno con Jessica: diario di una bambina, opera che segue le tappe di crescita di una bambina pre adolescente.

Nel 1995 incomincia la serie di Giacomo che, invece, mette in luce le tappe di crescita dal punto di vista maschile. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la casa editrice Piemme e si dà il via alla serie di Valentina.

Nel 2013 a marzo prende il via una nuova serie di libri, il cui protagonista è un bambino chiamato Antonio. Antonio è dislessico, ma molto curioso e creativo. Con la sua mitezza ha una comprensione profonda degli altri, la cui vita contribuisce a cambiare con sottile intelligenza. Il primo volume della serie si intitola Ciao, io mi chiamo Antonio.

Petrosino riceve molti riconoscimenti; riceve per la serie Valentina il Premio Andersen - Baia delle favole nel 1993 per la migliore collana di narrativa per ragazzi; nel 1996 il Premio nazionale per la poesia e fiaba Alpi Apuane "Collana d'oro"; nel 1990 riceve la Palma d'argento al Salone dell'Umorismo di Bordighera.

Notizie dal web

Se volete sapere tutto sullo scrittore Angelo Petrosino e su tutti i suoi stupendi libri, visitate il suo sito personale: [http://www.angelopetrosino.com/]()