Tartarina di Racalmuto - Roberta Grazzani

Acquistalo su Amazon

Bambini, - dice solennemente – sapete come si fanno le scelte in un paese democratico? Noi lo guardiamo senza rispondere. Mettendole ai voti – spiega zio Pippo.

Parliamo del libro di Roberta Grazzani

Tartarina di Racalmuto è il titolo di un libro per bambini scritto da Roberta Grazzani ed edito da Piemme Junior per la collana Il Battello a vapore serie azzurra 7+.

La storia di svolge in estate, durante le vacanze estive che Gaspare (9 anni), Nerina (11 anni), Peppe (8 anni), Claudia (7 anni), Francesca (6 anni) e la piccola Lilì (4 anni), trascorrono dagli zii in Sicilia.

Le giornate estive sono molto calde e assolate ma per fortuna c'è il simpaticissimo zio Pippo che decide di portare i suoi nipotini a Racalmuto, dove si sta volgendo una coloratissima e simpaticissima fiera. Proprio alla fiera, i nipotini di zio Pippo si imbattono in un ragazzino che vende delle tartarughine. Gaspare per otto euro ne compra una, di nascosto dallo zio.

Tuttavia, dopo avere cercato in mille modi di non farsi scoprire, zio Pippo, si accorge della piccola creaturina, nonostante qualche dubbio iniziale, sembra averla presa bene e alla fine la accetta di buon grado.

Adesso, però, bisognerà darle un nome!

Così tutti i bambini dicono la loro, riguardo al nome, c'è chi vorrebbe chiamarla Ruga, chi Nerina, chi Carolina, chi Rotonda, Pippa, Racalmuta, Babà. Anche Lilì dice la sua e propone un nome: Lilì (di nome) Magica (di cognome).

Zio Pippo decide allora di fare un “referendum”. Ogni bambino scriverà il suo nome su un pezzettino di carta, il nome che verrà preso a caso, sarà il prescelto ed è il nome Tartarina.

La piccola Tartarina, però, sembra non voler mangiare anche se tutti le danno la verdure più prelibate da mangiare.

Perché Tartarina non mangia? Sarà forse un pochino triste?

Ecco che i bambini decidono che, forse, Tartarina va riportata nel suo habitat naturale. Zio Pippo si propone di aiutarli.

Cosa accadrà?

Un libro questo che va letto per capire meglio gli animali, i loro bisogni e anche il rispetto per loro e per la natura, in generale. Da leggere a partire dai 7 anni.

Chi è Roberta Grazzani?

Roberta Grazzani è nata a Codogno e vive a Milano. Dal 1972 al 1996 ha diretto il mensile per bambini «Giovani Amici» dell’Università Cattolica. Nel 1996, insieme a Dino Boffo, ha fondato «Popotus», inserto per bambini del quotidiano «Avvenire», e rifondato «Giovani Amici» con il nome di «Ciao Amici» per le Edizioni Messaggero di Padova. Ha diretto le collane "Vita e Pensiero Ragazzi" e "Gatti Bianchi". È giornalista e autrice di testi, romanzi e racconti, per bambini e ragazzi.

Roberta Grazzani vive e lavora a Milano. Ha scritto numerosi romanzi e centinaia di racconti e fiabe; ama cucinare e camminare in montagna. Con il Battello a Vapore ha pubblicato molti libri, tra cui le avventure di Nonno Tano.

Notizie dal web

Roberta Grazzani ha scritto molti altri libri su Nonno Tano, come "In viaggio con Nonno Tano".

I libri da lei scritti li potete acquistare facilmente on-line, ad esempio qui: https://www.ibs.it/libri/autori/Roberta%20Grazzani

A prestissimo con Gomitoliamo Blog e Buona Estate :)