Buongiorno, Mare! - ALTAN

Acquistalo su Amazon

“Sul mare ci sono una barchetta, la Pimpa sul canotto, un gabbiano che vola e …”

Parliamo del libro

Buongiorno, mare! È un piccolo libretto di Altan che racconta le avventure estive della cagnolina più famosa di tutti i tempi, la Pimpa. Edito da Franco Cosimo Panini questo mini-libretto fa parte della serie i Mini Cubetti che raccoglie ben nove storie della Pimpa, tra cui, c'è anche quella di cui si parlerà su questo blog: Buongiorno, mare!

Pimpa si sta tranquillamente e beatamente godendo le vacanze estive al mare. Il mare è blu e molto calmo, così la Pimpa se ne sta comodamente sdraiata sul suo canotto.

A fare che? Vi chiederete voi.

Ma a rilassarsi, ovviamente!

Il mare è un bel relax, e in questi mesi di luglio e agosto, i più caldi di tutto l'anno, anche Pimpa ha bisogno di riposarsi e così ecco che trascorre le sue giornate al mare. Ma il mare, non è solo una distesa blu, nasconde anche degli abitanti sottomarini. C'è vita, nel mare e la Pimpa lo sa bene.

Se sul mare ci sono una barchetta, il canotto della Pimpa e nel cielo azzurro vola un gabbiano. Sotto il mare, c'è la vita brulicante, fatta di pesciolini rossi, pesci palla, conchiglie, granchi, polpi e persino... stelle marine.

Un libretto questo, pieno di colori e personaggi divertenti che insegna ai bimbi, anche ai più piccoli, l'importanza che ha il mare e la sua vita marina. Allora, cerchiamo di rispettarlo e di tenerlo ben pulito, affinché tutti possano vivere nel proprio habitat ed ecosistema marino, privo di qualsiasi detrito ad esso estraneo.

La Pimpa, di certo, sarà felicissima di tuffarsi in un mare pulito e di trascorrere le sue vacanze in compagnia di tutti i suoi simpaticissimi abitanti con le pinne e non.

Buona estate e … A presto :)

Chi è Altan?

Francesco Tullio Altan, conosciuto come Altan, è un famosissimo fumettista, disegnatore, autore e sceneggiatore italiano. Inizia i suoi studi presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia che, però, non concluderà per dedicarsi completamente al cinema e alla televisione.

Una volta trasferito a Rio de Janeiro, Altan crea il suo primo fumetto per bambini che verrà pubblicato da un quotidiano locale. Dal 1974 Altan inizia a collaborare come fumettista per alcuni giornali italiani. Per la rivista Linus crea Trino, un dio impreparato che si affanna nella creazione del mondo. Nel 1975 Altan torna in Itaia e proprio in quell'anno crea Pimpa, la cagnolina a pois che sarà pubblicata sul Corriere dei Piccoli e che diventerà uno dei suoi personaggi più famosi.

La Pimpa che arriva come cartone animato in TV per la prima volta nel 1983, è stato trasmesso sulle reti Rai ed in diversi paesi, non solo in Europa, e ha vinto anche il Premio Internazionale Cartoons on the Bay . Una terza serie del cartoon è stata diretta da Altan stesso ed è stat trasmessa nel marzo 2013 su Rai YoYo. Altan non ha creato solo la Pimpa ma anche molti altri personaggi per bambini, come Kika e Kamillo Kromo che vinse premi internazionali, e diventò un cartone animato. Tuttavia, Altan non ha creato solo storie per bambini ma anche storie a fumetti per un pubblico adulto come, ad esempio, le storie dell'operaio metalmeccanico comunista Cipputi.

Altan ha collaborato e collabora con molti quotidiani italiani, come L'Espresso, Panorama e La Repubblica, per la quale disegna vignette di satira politica.

Notizie dal web

Su Youtube sono disponibili i video della Pimpa. Qui potrete trovare “Una giornata speciale” e moltissimi altri. Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=mo82OtH9cI4

Buona estate a tutti i bimbi e alle bimbe!