Hansel e Gretel - Roberto Piumini

Acquistalo su Amazon

Un boscaiolo viveva presso un grande bosco con al seconda moglie e due figli avuti dalla prima moglie, che era morta. La povertà era grande, e i quattro non avevano da mangiare. “Porta i bambini nel bosco, e abbandonali!” suggeriva di notte la matrigna al marito.

Parliamo del libro

Hansel e Gretel è la storia di due fratellini, narrata dai fratelli Grimm che per la collana una Fiaba in tasca di Edizioni EL è stata ri-narrata da Roberto Piumini ed illustrata da Anna Laura Cantone.

La storia è quella di un papà che un giorno, spinto dalla cattivissima matrigna, decide di abbandonare nel bosco i suoi figli, i fratelli Hansel e Gretel che, se la prima volta se la caveranno e riusciranno a tornare a casa, grazie all'aiuto di alcuni sassolini lasciati cadere lungo il tragitto da Hansel, la seconda volta non sarà così semplice ritrovare la strada di casa, perché le bricioline di pane, utilizzate per segnare il tragitto, verranno mangiate tutte quante dagli uccelli.

I due fratellini si troveranno da soli, di notte, nel bosco. Soltanto la vista di una casetta di marzapane darà loro la speranza di sfamarsi e di riuscire a sopravvivere, seppur da soli.

Senonché la squisita casetta di marzapane è di proprietà di una brutta e cattivissima strega che li imprigionerà per mangiarseli.

Riusciranno Hansel e Gretel a mettersi in salvo?

L'esito di questa fiaba è noto a tutti ma non voglio svelare niente ai bimbi che decideranno di leggerla da soli oppure in compagnia dei propri genitori, che sono certa la conosceranno già.

Un libro da leggere a partire dai 4-5 anni per parlare di coraggio, di abbandono, di speranza e anche di riuscire a cavarsela da soli :)

Chi sono Roberto Piumini e Anna Laura Cantone?

Se volete scoprire di più sullo scrittore Roberto Piumini: www.robertopiumini.it e l'illustratrice Anna Laura Cantone: http://www.annalauracantone.com

Mi raccomando, visitate numerosi i loro siti personali e ne scoprirete delle belle!

Notizie dal web

Vuoi sapere quali sono tutti i libri illustrati da Anna Laura Cantone?

Puoi visitare qui: https://www.edizioniel.com/autori/cantone-anna-laura/

Alla prossima recensione su Gomitoliamo Blog :)