La bambina che amava la bellezza - Emanuela Nava

Acquistalo su Amazon

C’era una bambina che amava le criniere dei leoni, le stelle cadenti, le file di formiche, i sette puntini neri delle coccinelle rosse.

Parliamo del libro

La bambina che amava la bellezza è un libro scritto da Emanuela Nava ed edito dalla casa editrice Il Battello a vapore. La cui prima edizione risale al 2011 ma è un libro che più attuale di così non potrebbe essere visto che è un inno alla fantasia e all'immaginazione.

È un libro da leggere a partire dai 5 anni ma secondo me anche dai 4 anni andrebbe più che bene. Che cos'è la bellezza? Filosofi e pensatori si sono spesso dibattuti su questa questione e spesso hanno abbozzato risposte non sempre azzeccate, come invece è stata quella di Epicuro nella sua lettera sulla Felicità. Ma tornando un attimo al libro di Emanuela Nava c'è da dire che ho avuto la forte impressione che sia un libro scritto sulla bellezza del mondo fisico e metafisico, perché è un libro che insegna ai bambini a volare con la fantasia, a dipingersi le mani e la faccia, ad amare tutti gli animali, anche quelli grandi e grossi come gli elefanti (magari indiani oppure africani) ma anche ad avere paura quando c'è da avere paura e ad avere coraggio, invece, quando c'è da averne a più non posso.

É un libro che insegna ad ascoltare la natura, prima ancora di imparare a parlare, per me è un libro meraviglioso perché la bellezza che è in ognuno di noi è qualcosa di indescrivibile ed indefinito e se per quella bambina che amava la bellezza, essa fosse stata anche semplicemente una piccola capanna sull'albero, allora lei avrebbe trovato la sua felicità proprio lì, in quel piccolo puntino nell'universo.

Ed è proprio così che trovando il suo piccolo posticino nell'universo, l'universo l'avrebbe amata ed accettata per quello che era: una bambina che amava la bellezza e la trovava ovunque perché la bellezza era proprio nel suo cuore. e anche perchè era una bambina piena di gioia di vita e di voglia di vivere e inventare, insomma come si suol dire una "personcina con l'argento vivo addosso" :)

Notizie sull'autrice le potete trovare qui http://www.edizpiemme.it/autori/emanuela-nava

E per chi volesse saperne di più su tutte le sue storie, potrà sempre leggere il libro Il cielo non va mai a dormire Carthusia 2017.

Io non vedo l'ora di poterlo leggere e raccontare :)