L'omino di pan di zenzero - Stefano Bordiglioni

Acquistalo su Amazon

C'era una volta una vecchina che un bel giorno decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. Quando però la cottura era quasi terminata la vecchina sentì una vocetta arrivare dalle profondità del forno: “Mamma mia che caldo che fa qui…Fammi uscire!” La vecchina incuriosita aprì il forno...

Parliamo del libro di Stefano Bordiglioni e Viola Sgarbi

La storia dell’Omino di pan di zenzero è una storia che ha parte della tradizione anglossassone e che per l'occasione è stata riscritta da Stefano Bordiglioni e illustrata da Viola Sgarbi, pubblicata dalla casa editrice EL Edizioni per la collana Una fiaba in tasca.

La storia è quella che non tutti conosciamo e che almeno una volta abbiamo letto durante le vacanze di Natale. La storia in questione narra proprio le avventure di un biscottino di marzapane o di pan di zenzero, che dir si voglia, che scappa, scappa, scappa e ne vivrà delle belle.

Il protagonista è perciò questo “biscottino animato”, un classico dolcetto anglosassone (gingerbread) che viene preparato proprio durante il periodo natalizio e di cui tutti i bambini/e inglesi vanno ghiottissimi, anche perché è davvero molto buono! Avete mai provato a cucinarne uno?

La storia, tramandata da generazione in generazione, è semplicissima: una donna in cucina si prepara a impastare e poi a cuocere il suo biscotto a forma di omino, ma quando il dolce è pronto per essere infornato, questo scappa via veloce per non essere mangiato e…

Che cosa accadrà?

Non voglio svelarvi altro ma desiderato, invece, lasciarvi il piacere di leggere da soli questa simpatica fiaba natalizia magari sorseggiando una buonissima tazza di cioccolata calda!

Da leggere a partire dai 4 anni :)

Chi è Stefano Bordiglioni?

Per saperne di più sullo scrittore Stefano Bordiglioni, vi invito a leggere le mie altre recensioni dei suoi libri proprio su Gomitoliamo Blog.

Buon Natale a tutti quelli che mi seguono e Grazie di cuore :)

Notizie dal web

Ecco una simpatica filastrocca dedicata proprio al biscottino più famoso al mondo pensata apposta per i vostri bimbi:

A dicembre l’Omino di Panpepato esce dal forno tutto decorato: le guance ricoperte di granella colorata gli occhi, il naso e la bocca di cioccolata…

sul corpo un po’ di zucchero bianco e tanti canditi in fila su un fianco: “Così sono proprio un omino speciale pronto per ornare l’albero di Natale!”