La Vita e le Avventure di Babbo Natale - L. Frank Baum

Acquistalo su Amazon

Avete mai sentito parlare della grande Foresta di Burzi? Ricordo che da bambino, le sue storie popolavano i racconti della mia balia...

Parliamo del libro La Vita e le avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum

Le festività natalizie sono ormai alle porte, così oggi ho deciso di parlarvi di un bellissimo classico della letteratura d'infanzia che della magia del Natale è pienamente intriso.

la Vita e le avventure di Babbo Natale è un libro per ragazzi scritto da L. Frank Baum, per intenderci lo stesso autore de Il mago di OZ, che, però, non ha per protagonisti una bambina Dorothy e il suo cagnolino ma la vita del personaggio, probabilmente, il più amato da tutti i bambini e le bambine del mondo: Babbo Natale.

Il libro inizia con la narrazione della sua infanzia, della bellissima ninfa Necile che si prende cura del piccolo Claus che vivrà la sua infanzia insieme agli immortali proprio nella foresta di Burzee e di come poi, una volta cresciuto, Claus deciderà di impegnarsi nella sua maturità a far del bene ai piccoli.

In che senso?

Nel senso che il Claus adulto deciderà di diventare una specie di falegname-giocattolaio e di costruire giocattoli di legno, argilla, ecc. ecc. per tutti i bambini poveri del villaggio.

Egli, infatti, una volta stabilitosi a Valle Allegra, deciderà di dedicare tutte le sue giornate e “sfornare” giochi e ninnoli per tutti i bambini, giocattoli che una volta finiti, verranno colorati con i colori naturali e che verranno poi regalati durante l'inverno, grazie ad una slitta rudimentale, costruita in quattro e quattr'otto e alle prime due renne, Glossy e Flossy, che decideranno di aiutare Santa Claus (come d'ora in poi si chiamerà Claus) nella sua avventura di una notte di “distributore di giocattoli”.

Il libro si legge molto piacevolmente ed è di certo un classico da tenere in considerazione, soprattutto durante il periodo natalizio; si tratta di una bella storia non solo per i bambini ma anche per i genitori e per gli adulti che vogliono “scoprire” di più sul noto Babbo Natale e sulla sua vita: infanzia, maturità e vecchiaia.

Non voglio svelarvi di più per non togliervi il piacere della lettura che sono certa è molto vivo in voi. Un libro che ha il sapore di una storia passata, di altri tempi. Da leggere a partire dai 6-7 anni fino a... non c'è affatto alcun limite di età!

Chi è L. Frank Baum?

Lyam Frank Baum è stato un famoso scrittore e produttore cinematografico statunitense, nato a Chittenango il 15 maggio 1856. Autore del celebre romanzo per ragazzi Il mago di OZ. La cui prima edizione fu pubblicata da George M. Hill (Chicago).

Fin da giovanissimo, Frank dimostrò di amare la carta stampata e la scrittura. Suo padre gli comprò una piccola pressa tipografica, che Frank, con l'aiuto del fratello minore Harry, usò per realizzare un giornale, The Rose Lawn Home Journal, di cui furono pubblicati diversi numeri. All'età di 17 anni, Frank diede inizio a un secondo giornale amatoriale, The Stamp Collector.

Oltre alla sua passione per la scrittura, Frank era anche molto interessato al teatro che però spesso lo portò ad essere vicino alla bancarotta. Tuttavia, una svolta importante nella sua vita avviene nel 1897 quando Baum pubblicò Mother Goose in Prose, una raccolta di filastrocche di Mamma Oca, trascritte in prosa e illustrate da Maxfield Parrish. Nel 1900 Baum e l'illustratore Denslow pubblicarono Il Meraviglioso Mago di OZ che ebbe un grandissimo successo. Due anni dopo il romanzo venne adattato a spettacolo e divenne un musical che fu portato in tournée in tutti gli Stati Uniti. Baum continuò a scrivere romanzi sul Paese di Oz, sebbene a più volte dichiarasse di voler smettere e dedicarsi a romanzi con altre ambientazioni, tra cui La storia e le avventure di Babbo Natale e La storia del mantello magico.

Continuò a scrivere e finanziare musical, tuttavia la sua situazione peggiorò molto, anche a causa di danni economici, le sue condizioni di saluti peggiorarono e Baum morì il 6 maggio 1919.

Notizie dal web

Se vuoi acquistare i libri di L. Frank Baum visita qui: https://www.ibs.it/libri/autori/L.%20Frank%20Baum

Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni su Gomitoliamo Blog e Buon Natale a tutti :)