L'albero vanitoso -Nicoletta Costa

Acquistalo su Amazon

Il piccolo albero era molto felice: Ogni giorno spuntava una fogliolina...

Parliamo del libro

L'albero vanitoso è il titolo di un bellissimo libro scritto e illustrato da Nicoletta Costa e pubblicato da Emme Edizioni nella collana Albumini.

La storia è quella di un piccolo alberello che vive in una grande città, in un piccolo cortile. Il piccolo albero era molto felice, perché era Primavera e ogni giorno, sui suoi rami, spuntava una fogliolina nuova, nuova, di un bel verde tenue.

Tuttavia, l'alberello era solo, non aveva nessun amico, perché non permetteva a nessuno di avvicinarsi per paura di rovinare per sempre tutte le sue nuove foglioline.

Difatti, più crescevano le foglie, più diventava geloso e non permetteva di avvicinarsi a nessuno. Proprio a nessuno. Temeva che le sue foglioline si sarebbero guastate. Tutti ma proprio tutti: uccellini, farfalline, gatti erano banditi. I nidi avrebbero di certo rovinato la sua folta chioma e per non parlare dei gatti, anche i gatti infatti con i loro artigli affilati erano un bel problema.

Giunse l'estate e le sue foglie divennero di un bel verde brillante. Il piccolo grande albero era davvero felicissimo.

Quando però giunse la nuova stagione: l'autunno tutto cambiò. Con l'arrivo dell'autunno, infatti, le sue foglioline divennero gialle e poi caddero. Il piccolo alberello, a causa della caduta delle foglie cominciò a sentirsi sempre più solo e triste.

Solo la cornacchia Ada lo tirò un pochino su di morale. Rassicurandolo sul fatto che la Primavera sarebbe tornata e con essa anche tutte le sue foglioline verdi!

Per dimostrare a tutti che era cambiato, il piccolo albero promise che in Primavera avrebbe dato una bella festa per tutti i suoi nuovi amici.

Età di lettura consigliata: da 3 anni.

Chi è Nicoletta Costa?

Nicoletta Costa è una scrittrice e illustratrice italiana, nata a Trieste nel 1953, città dove vive e lavora. Laureata in Architettura all'IUV di Venezia, ha iniziato la sua carriera come architetto, lavoro che ha poi abbandonato per dedicarsi alla sua passione, quella di scrivere e illustrare per bambini e ragazzi. Nicoletta è anche illustratrice dell'Unicef per i bigliettini di Natale.

Ha esordito all'età di 12 anni con Il pesciolino piccolo e i suoi disegni e riproduzioni hanno subito incontrato il favore del pubblico, tant'è che si possono trovare nell'arredamento per bambini, sui giocattoli e anche nell'abbigliamento 012 di Benetton.

Tra i suoi personaggi più famosi, dal tratto semplice ma evocativo, c'è di certo la Nuvola Olga, Giulio Coniglio e la Strega Teodora. Tra i vari premi ricevuti da Nicoletta, c'è il Premio Christian Andersen che la scrittrice ha ricevuto per ben 3 volte. Nel 1989, nel 1994 e nel 2010!

Grazie al suo marchio, Nicoletta continua la sua attività di progettazione di giocattoli, abbigliamento, mobili e tantissimi altri oggetti per le camerette dei bimbi.

Notizie dal web

Per tutti i curiosi e non solo ecco il sito web ufficiale della scrittrice Nicoletta Costa, è davvero interessante. Visitatelo! http://www.nicolettacosta.it/