Filastrocca dell'alfabeto - Gianni Rodari

Acquistalo su Amazon

Per cominciare... ad imparare tutto quel che c'è da sapere. Per cominciare... ad imparare ma anche per ridere e giocare.

Oggi parliamo di uno scrittore davvero importante e conosciuto come il “papà della fantasia”. Mi riferisco proprio al grande genio Gianni Rodari e desidero dedicare la recensione di questo magnifico libro per bambini ad un'iniziativa davvero meravigliosa, si tratta di Quattro Libri al Bar 2017.

Parliamo del libro di Gianni Rodari

Filastrocca dell'alfabeto è un simpatico e utilissimo libretto scritto da Gianni Rodari edito da Emme Edizioni (2009) per la collana “Per cominciare” e utilizzimo affinché i bambini imparino l'alfabeto fin da piccolini. Età di lettura consigliata: da 4 anni.

Il libro si legge piacevolmente e i bambini saranno di certo catturati dalle stupende immagini che accompagnano ciascuna delle lettere dell'alfabeto. Un modo semplice e divertente, nonché di notevole impatto, per aiutare i bambini a memorizzare le lettere dell'alfabeto.

Qui, infatti, si possono trovare tante mini-filastrocche quante sono tutte le lettere dell'alfabeto e il maestro Gianni Rodari ha saputo trovare il metodo giusto per insegnare ai più piccoli la grafia di ciascuna lettera.

Se la lettera A è l'automobile con l'autista, la lettera B è un bar col suo barista, la C è il controllore del treno diretto, la lettera D è la diga che fa il laghetto, e così via. Fino ad arrivare alla lettera musicale che è?

Indovinate un po' voi?

È la zampogna di Natale!

Buona lettura a tutti i piccoli e giovani esploratori :)

Chi era Gianni Rodari?

Giovanni Francesco Rodari è stato uno scrittore, ma anche un maestro elementare, un giornalista e un pedagogista. Nato il 23 ottobre del 1920 ad Omegna, sul lago d'Orta. Si è specializzato in testi per bambini e ragazzi. Rodari è stato un grande interprete del fantastico e anche un grande teorico dell'arte di inventare storie. Proprio nel 1973 uscì il suo capolavoro pedagogico: Grammatica della Fantasia; introduzione all'arte di inventare storie, saggio indirizzato a insegnanti, genitori e animatori nonché frutto di anni di lavoro passati a relazionarsi con il campo della fantasia. Si tratta dell'unico volume di Rodari che non è di narrativa ma ha un contenuto teorico.

Ha contribuito a un rinnovamento della letteratura per l’infanzia con una vasta produzione percorsa da una vena di intelligente comicità, dando spazio ai temi della vita contemporanea e sostituendo il tradizionale favolismo magico con personaggi e situazioni surreali ma al tempo stesso legati saldamente alla quotidianità.

Gianni Rodari ha dedicato tutta la sua vita alla scrittura per bambini e ragazzi, pubblicando numerosi racconti, filastrocche e poesie, divenute in molti casi classici per ragazzi. Tra le sue opere maggiori si ricordano Filastrocche in cielo e in terra, Il libro degli errori, Favole al telefono, Il gioco dei quattro cantoni; e l'elenco non finisce qui, dobbiamo infatti ricordare: Le avventure di Cipollino (1961), Gip nel televisore (1964), Il libro degli errori (1964), La torta in cielo (1966), Le filastrocche del cavallo parlante (1970), C’era due volte il barone Lamberto (1978), Il secondo libro delle filastrocche (postumo, 1985).

Nel 1970 vinse il Premio Hans Christian Andersen, divenendo il primo italiano tra gli scrittori a riceverlo e, a oggi, ancora l'unico.

Nel 1996 dal suo libro La freccia azzurra è stato tratto l'omonimo film di animazione del famoso regista Enzo d'Alò.

Notizie dal web

Per chi volesse saperne di più su Gianni Rodari, sulla sua vita e le sue opere, può visitare il sito web a lui dedicato. Ecco l'indirizzo http://www.giannirodari.it/biografia/biografia.html

Molto presto si parlerà di altri meravigliosi libri di Gianni Rodari, continuate a seguire Gomitoliamo Blog!