Estate con la nuvola Olga - Nicoletta Costa

Acquistalo su Amazon

Allora la margherita chiede a Olga di fare un po' di pioggia

Oggi vi parlerò del libro Estate con la nuvola Olga.

Ci siamo, siamo proprio in estate! Le giornate sono spesso calde e afose, c'è il sole fino a sera e anche la nuvola Olga può andare in vacanza!

In vacanza? - direte voi.

Forse sì, forse no – vi rispondo io.

Parliamo del libro di Nicoletta Costa

Estate con la nuvola Olga è un libro della scrittrice Nicoletta Costa edito dalla casa editrice Emme. Si tratta di un piccolo libretto di 10 pagine, di un cartonato, per l'esattezza, che ha come protagonista la simpatica e buffa nuvoletta Olga, nata dalla penna dell'artista, anzi “scappata fuori dalla sua penna, in un caldo pomeriggio d’estate, per tenerle compagnia…”

In questo libro, oltre alla nuvola Olga, c'è anche la margherita, e visto che siamo in estate c'è anche il Sole che risplende nel cielo, manca però qualcosa...

Che cosa?

La pioggia!

Ebbene sì, perché si sa che in estate piove davvero poco, per non dire pochissimo e il sole splende bello e luminoso per molte ore.

Eh già, perché la nuvola Olga di pioggia ne ha ben poca, dopotutto siamo in estate e con il caldo che ha anche lei si è un pochino “prosciugata”.

Però, basta che la sua amica margherita le chiede un po' d'acqua da bere perché ha sete... ecco che qualche gocciolina di pioggia scende già dalla nuvola Olga. La nuvola Olga tanto sa bene che il troppo caldo non aiuta i fiori ed infatti fa scendere qualche gocciolina ristoratrice apposta per loro.

Per fortuna, anche se siamo in estate, il Sole di notte va a nanna e tutto diventa un po' più fresco!

Un libro questo che insegna ai più piccoli l'importanza dell'amicizia e anche dell'acqua e della pioggia.

Ogni elemento naturale ha il suo giusto ruolo per l'ecosistema del nostro pianeta, troppo spesso, poco preso in considerazione soprattutto dai grandi. Il rispetto per la natura è molto importante. La nuvola Olga lo sa bene. Spero anche voi :)

Età di lettura: 0 – 2 anni.

Chi è Nicoletta Costa?

Nicoletta Costa è una scrittrice e illustratrice italiana, nata a Trieste nel 1953, città dove vive e lavora. Laureata in Architettura all'IUV di Venezia, ha iniziato la sua carriera come architetto, lavoro che ha poi abbandonato per dedicarsi alla sua passione, quella di scrivere e illustrare per bambini e ragazzi. Nicoletta è anche illustratrice dell'Unicef per i bigliettini di Natale. Ha esordito all'età di 12 anni con Il pesciolino piccolo e i suoi disegni e riproduzioni hanno subito incontrato il favore del pubblico, tant'è che si possono trovare nell'arredamento per bambini, sui giocattoli e anche nell'abbigliamento 012 di Benetton.

Tra i suoi personaggi più famosi, dal tratto semplice ma evocativo, c'è di certo la Nuvola Olga, Giulio Coniglio e la Strega Teodora. Tra i vari premi ricevuti da Nicoletta, c'è il Premio Christian Andersen che la scrittrice ha ricevuto per ben 3 volte. Nel 1989, nel 1994 e nel 2010!

Grazie al suo marchio, Nicoletta ha continua la sua attività di progettazione di giocattoli, abbigliamento, mobili per le camerette e tanti altri oggetti.

Notizie dal web

Sul sito personale di Nicoletta Costa ci sono tanti bellissimi disegni da colorare proprio come questo qui:

Eccovi il link http://www.nicolettacosta.it/2014/11/nuvola-olga-da-colorare/

Buon divertimento :)