Il gatto con gli stivali - R. Piumini - F. Chessa

Acquistalo su Amazon

Un vecchio mugnaio in punto di morte chiamò i suoi tre figli. “Lascio il mulino a te, che sei il maggiore”, disse. “A te che sei il secondo lascio l'asino. A te, che sei il terzo, lascio il gatto”.

Parliamo del libro di R.Piumini - F. Chessa

Il gatto con gli stivali è una fiaba di Charles Perrault che è stata ri-raccontata da Roberto Piumini ed illustrata da Francesca Chessa. Edita dalla casa editrice EL Edizioni per la collana Una Fiaba in tasca.

La storia è quella classica, che tutti conosciamo, quella di un povero mugnaio che in punto di morte lascia l'eredità ai figlioli, il terzo dei quali riceve proprio un gatto.

All'inizio il giovane non sa proprio che farsene di questo gatto ma poi, dopo saprà che farsene, perché la furbizia e la bravura dell'intelligente felino supererà quella del padrone.

Difatti, il furbissimo gatto farà credere a tutti, sovrano compreso, che il suo padrone è il famoso e fantomatico Marchese di Carabà, ricchissimo possidente di numerose terre e altrettanti palazzi.

La figlia del re prenderà in simpatica questo bel Marchese di Carabà e il Re, suo padre, prenderà, invece, molto più in simpatia le sue ricchezze e i suoi possedimenti. Così alla fine il gatto sarà riuscito nel suo intento, quello di far sposare la figlia del re al Marchese di Carabà, suo padrone.

Alla fine chi ci avrà guadagnato di più?

Il Re, la figlia, il Marchese di Carabà oppure l'astuto gatto con gli stivali?

Secondo me, tutti e quattro visto che come nelle migliori fiabe: “Vissero tutti felici e contenti... e il gatto andava a caccia di topi sono per divertirsi un po'!”

Una fiaba per parlare di furbizia, scaltrezza, sapersela cavare e perché no, anche di... bugie!

Da leggere a partire dai 3-4 anni :)

Chi sono Roberto Piumini e Francesca Chessa?

Siete curiosi di saperne di più sullo scrittore Roberto Piumini e l'illustratrice Francesca Chessa?

Visitate numerosi i loro siti web:

www.robertopiumini.it

http://francescachessa.format.com/my-portfolio

Notizie dal web

Per acquistare altri libri della collana EL Edizioni, potete tranquillamente visitare il sito www.amazon.it

Alla prossima recensione con Gomitoliamo Blog :)