La penna magica - Stefano Bordiglioni

Acquista su Amazon

  • E perché dovrei scambiare il mio pollo con la tua penna? - chiese Gostino. - Il mio pollo è pieno di penne, e tu me ne dai una sola! -

Il vecchietto rise con aria misteriosa. - questa non è una penna come le altre, questa è una penna magica! -

Parliamo del libro di Stefano Bordiglioni

La penna magica è un libro scritto da Stefano Bordiglioni edito dalla casa editrice Emme Edizioni per la collana Prime Letture e che contiene le coloratissime illustrazioni di Giulia Orecchia.

Il protagonista è Gostino, un contadino molto semplice e neanche molto furbo che tutti i suoi amici chiamano così: “Gostino, scarpe grosse e cervello da tacchino”.

No, non è di certo un gran bel complimento ma purtroppo è la verità, e la storia di cui stiamo per parlare ne è la conferma!

Un giorno, infatti, Gostino appena uscito di casa trova una bellissima e coloratissima penna di pavone e siccome, Gostino è molto gentile d'animo, decide di mettersi in cammino per ritrovare il pavone che l'aveva persa.

Solo che durante il suo cammino incontrerà tante persone che gli chiederanno di barattare la sua magnifica penna di pavone con altrettanti animali, dapprima una lepre, una tacchina bianca, una pecora, una mucca, un somaro, un maialetto, una capra, un pollo.

Gostino, da bravo contadino e da ometto di buon cuore, accetterà lo scambio che gli verrà proposto ogni volta ed ogni volta penserà di avere fatto la scelta giusta, sino a quando non incontrerà... un vecchietto che gli propone di scambiare il suo pollo, ultimo scambio, con la sua penna di pavone che, guarda un po', è anche magica perché è in grado di fare ridere e di mettere il buonumore!

Pure questa volta Gostino accetterà di buon grado lo scambio propostogli e se ne tornerà a casa tutto felice e contento con la sua penna magica tra le mani :)

Un libro da leggere a partire dai 5 anni che insegna non solo il significato e il valore del baratto ai più piccoli ma anche l dicotomia furbizia/ingenuità e lo fa con ironia, fantasia in un modo divertente e costruttivo.

Chi è Stefano Bordiglioni?

Stefano Bordiglioni è un insegnante in una scuola elementare di Forlì, si è laureato in Pedagogia a Bologna e ama scrivere.

Scrive favole, racconti e storie per ragazzi pubblicate da numerose case editrici, come Einaudi Ragazzi, Einaudi Scuola, Emme Edizioni.

Tuttavia, Stefano Bordiglioni ha anche un forte spirito d'avventura ed ama viaggiare , difatti, come racconta lui stesso nella sua biografia sul suo sito web: “Per studio o per turismo, ho visitato diversi paesi in tutto il mondo, fra i quali molti paesi europei, il Messico, la Cina, la Polinesia, l’India, il Botswana, il Nepal, l’Egitto, il Marocco ed altri ancora. La stessa curiosità che mi ha spinto a viaggiare, mi ha portato anche sott’acqua: possiedo infatti un brevetto da istruttore subacqueo (FIPS-CMAS) ed ho effettuato immersioni un po’ in tutti i mari del mondo”.

Chi volesse acquistare i suoi libri può farlo qui: https://www.ibs.it/libri/autori/Stefano%20Bordiglioni

Notizie dal web

Per chi è curioso/a e volesse saperne di più sullo scrittore Stefano Bordiglioni, ecco qui il link al suo sito web http://www.bordiglioni.com/