Il vestito nuovo dell'imperatore - Roberto Piumini

Acquistalo su Amazon

L'Imperatore amava tanto l'eleganza da non pensare ad altro che ai bei vestiti. Non governava, non andava a caccia: voleva solo i tessuti più preziosi, i sarti più bravi, e vestiti nuovi, sempre più belli.

Parliamo del libro di Roberto Piumini

Il vestito nuovo dell'Imperatore è una fiaba del noto scrittore H. C. Andersen che è stata raccontata da Roberto Piumini ed illustrata da Barbara Bongini per la serie Una fiaba in tasca di Edizioni EL.

La storia è molto semplice e, di certo, sarà nota ai più ma io desidero raccontarvela lo stesso in quanto portatrice di un messaggio morale ed educativo molto rilevante.

L'imperatore è un uomo che ama così tanto se stesso e l'eleganza da non occuparsi di niente e nessuno che non sia la sua immagine. Adora i vestiti, le sete, i pizzi e gli abiti finemente ricamati e sarà proprio questo sua fissazione per gli abiti a causargli una fine non molto dignitosa.

Perché?

Perché un giorno arrivano a palazzo due imbroglioni che si fingono sarti e che decidono di voler confezionare un abito speciale ed elegantissimo proprio per l'imperatore. Ovviamente lui accetterà di buon grado!

Solo che quest'abito elegantissimo sarà di una stoffa pregiatissima e “trasparente” o meglio inesistente visto che si tratta di una stoffa che non può essere veduta dagli stupidi, perciò se dici di vederla non sei affatto stupido, anzi è vero il contrario. Sempre a detta dei due sarti-truffatori.

Ecco che una volta confezionato l'abito, il povero imperatore beffato credendo di essere vestito di tutto punto, in realtà sarà... in mutande! Solo un bambino, voce della verità e della sincerità, dirà a gran voce: “L'imperatore è in mutande!”

Che dire, una fiaba, questa, di altri tempi ma che vuole insegnare a tutti il valore della sincerità e gli effetti dell'eccessivoo egocentrismo dell'imperatore.

Non crediate mai che sia tutto oro ciò che luccica, visto che, proprio come in questo caso, né di oro, né di stoffa pregiata si può parlare.

Da leggere a partire dai 3-4 anni :)

Chi è Roberto Piumini?

Roberto Piumini è uno scrittore italiano molto famoso, nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947. Nel 1970 Roberto Piumini si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, con tesi su La persona del poeta in Emmanuel Mounier. Ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano.

Dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese. Ha condotto numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale.

È stato attore per tre anni con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia. Roberto Piumini è stato per un anno anche burattinaio!

Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa una settantina di editori italiani.

Notizie dal web

Se vuoi saperne di più sulla vita dello scrittore Roberto Piumini e su tutti i suoi bellissimi libri, visita il suo sito personale: http://www.robertopiumini.it

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!