Pollicino - Roberto Piumini - Nicoletta Costa

Acquistalo su Amazon

Un taglialegna aveva sette figli maschi. Il più piccolo e sveglio era lungo un pollice e si chiamava Pollicino. Venne la brutta povertà. E siccome non c'era da mangiare, il taglialegna decise di abbandonare i figli.

Parliamo del libro di Roberto Piumini e Nicoletta Costa

Pollicino è una fiaba di Charles Perrault che per la serie una Fiaba in tasca di Edizioni EL è stata raccontata da Roberto Piumini ed illustrata da Nicoletta Costa.

La storia è quella di un taglialegna che essendo troppo povero, decide di abbandonare nella foresta i suoi sette figli, il più piccolo e sveglio dei quali si chiama Pollicino perché lungo un pollice.

Una volta abbandonati nella foresta, i fratelli di Pollicino non sanno che fare, solo lui con la sua inventiva infonde loro coraggio e li esorta a proseguire.

Cammina, cammina... giungono ad una casa che altro non è che la casa dell'orco cattivo, il quale non appena torna a casa non fa che dire: “Ucci! Ucci! Qui c'è odor di bambinucci!” perché se li vuol mangiare in un sol boccone...

Grazie alla sua furbizia innata e ad un escamotage, Pollicino, però, riuscirà a mettere in salvo se stesso e i suoi fratellini.

Una fiaba della tradizione passata, fondata sul quel classico “C'era una volta” ma che resta e resterà sempre attuale per i temi trattati, come quelli del coraggio, della furbizia di Pollicino, il più piccolo dei fratelli che nonostante la sua altezza, riuscirà a farla franca e a sbarazzarsi, una volta per tutte, dell'orco cattivo.

Da leggere a partire dai 4 anni :)

Chi sono Roberto Piumini e Nicoletta Costa?

Se non li conosci e vuoi saperne di più su di loro, visita i loro colorati siti personali: www.robertopiumini.it

www.nicolettacosta.it

Notizie dal web

Vuoi scoprire altri libri di Roberto Piumini, vai qui: http://www.mondadoristore.it/libri/Roberto-Piumini/aut00002584/

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!