Il pifferaio di Hamelin - Piumini - Mariani

Acquistalo su Amazon

La bella città di Hamelin aveva due difetti: i cittadini erano molto avari, e i topi erano troppi. Tanti erano i topi che persino i gatti erano fuggiti. C'erano topi non solo nelle cantine, ma nelle cucine, nelle camere da letto, e anche nei solai.

Parliamo del libro di Piumini-Mariani

Il Pifferaio di Hamelin è una fiaba della tradizione tedesca che per la collana Una fiaba in tasca di EL Edizioni è stata raccontata da Roberto Piumini ed illustrata da Mirella Mariani.

La storia, di certo, sarà nota ai più e narra della città di Hamelin conosciuta soprattutto per due difetti: l'avarizia dei suoi cittadini e i numerosissimi topi che vi abitano.

Un giorno arriva ad Hamelin uno straniero, un pifferaio “magico” che decide di liberare la città dalla sua sciagura, cioè da tutti i topi, grazie al suono del suo piffero.

E ci riesce! Difatti, non appena inizia a suonare il suo strumento a fiato, tutti i topi lo seguono ed annegano nel fiume vicino alla città.

Senonché al momento di ringraziarlo sia il re che tutti gli abitanti fanno dimostrazione di una grandissima avarizia non solo materiale ma anche spirituale.

Per vendicarsi il pifferaio suonerà di nuovo il suo piffero magico e stavolta invece di seguirlo i topi, lo seguiranno tutti i bambini della città...

Una fiaba questa di altri tempi ma che fa riflettere sul valore della ricompensa, del saper dire grazie nel momento opportuno a chi ci aiuta e ci salva da una situazione spiacevole. Da leggere a partire dai 4 anni :)

Chi sono Roberto Piumini e Mirella Mariani?

Se volete saperne di più sullo scrittore Roberto Piumini www.robertopimuni.it e sull'illustratrice Mirella Mariani, visitate numerosi i loro interessantissimi siti personali: http://www.illustratori.it/MirellaMariani

Notizie dal web

Su Mirella Mariani potrete scoprire di più se andrete a dare un'occhiata al suo blog. Ecco il link http://miremari.blogspot.it/

A prestissimo con Gomitoliamo Blog!