Il Mago di Oz - L. Frank Baum

Acquistalo su Amazon

“L’esperienza è la sola cosa che porta la conoscenza, e piú tempo passi sulla terra, piú esperienza ti fai.”

Parliamo del libro di L. Frank Baum

Il meraviglioso mago di Oz, titolo originale: The Wonderful Wizard of Oz è un bellissimo romanzo per ragazzi scritto da L. Frank Baum e che, personalmente, consiglio di leggere almeno una volta nella vita.

La prima edizione del libro è datata 1900 anche se poi, il romanzo è stato ripubblicato molte altre volte con un titolo un po' più semplice: The Wizard of OZ, Il mago di OZ.

Il libro narra di una bambina, Dorothy, che vive in Kansas con gli zii e il cagnolino Toto. Un giorno, mentre Dorothy è in casa con gli zii, si abbatte un violentissimo tornado che solleva l'abitazione e la trasporta fino a depositarla nella Terra Blu dei Munchkin. Nell'atterraggio, la casa schiaccia la malvagia strega dell'Est, con enorme gioia degli abitanti di quella strana terra.

Per complimentarsi con l'eroina sopraggiunge la buona Strega del Nord che per ricompensarla le dona un paio di splendide scarpette, si tratta delle Scarpette d'Argento della defunta Strega Cattiva. La buona strega le spiega, poi, che nel paese di Oz, il luogo in cui adesso si trova, ci sono quattro streghe, di cui due buone: la Strega del Nord e la Strega del Sud e due cattive: la defunta Strega dell'Est e la malvagia, ancora vivente Strega dell'Ovest.

Ma a Dorothy mancano già molto gli zii e la sua terra, il Kansas, così chiede subito alla strega buona di farvi ritorno ma quest'ultima consiglia alla piccola Dorothy di recarsi dal Mago di Oz, il solo in grado di aiutarla. Per andare da lui, Dorothy dovrà seguire la strada dai mattoni gialli fino alla Città di Smeraldo, dove appunto abita il potente Mago.

Lungo la strada, Dorothy e Toto fanno la conoscenza di tre personaggi un po' bizzarri che si uniranno a loro nel lungo viaggio. Si tratta dello Spaventapasseri che vuole chiedere al Mago di Oz un cervello, dell'Uomo di Latta che, invece, vuole chiedere un cuore, e del Leone Codardo che vuole il coraggio.

Una volta arrivati alla Città di Smeraldo, Dorothy e gli altri dovranno indossare degli speciali occhiali per proteggere i loro occhi. Il Mago poi li riceverà uno per volta e apparirà loro sotto sembianze diverse. Perché tutto quel mistero?

Il Mago dopo aver sentito le loro richieste acconsente di aiutarli a patto che i quattro compagni di viaggio uccideranno la Cattiva dell'Ovest, che regna sulla Terra Gialla dei Winkies (Terra dei Gialloni).

I quattro, ops cinque (compreso Toto) si rimettono in viaggio ma durante il percorso dovranno affrontare molti pericoli e tanti avversari, mandati dalla Strega dell'Ovest, con lo scopo di ucciderli.

Durante le prove ognuno di loro farà prova di qualità che credeva di non avere e alla fine del viaggio periglioso, Dorothy stessa capirà che ciò di cui aveva bisogno ce l'aveva già... e allora perché tutto quel viaggiare?

Un libro che fa riflettere un po' su tutto, sulla volontà, sui sentimenti come l'amicizia, sui propri limiti e sul proprio coraggio. Un libro che, nonostante gli anni, continua e continuerà sempre ad affascinare come la splendida colonna sonora del film Somewhere over the rainbow :)

Curiosità: Il colore delle scarpette di Dorothy che nel libro erano d'argento venne modificato in un bel rosso scarlatto proprio dai produttori di Hollywood nel 1939 per la famosa trasposizione cinematografica con Judy Garland.

Chi è L. Frank Baum?

Lyam Frank Baum è stato un famoso scrittore e produttore cinematografico statunitense, nato a Chittenango il 15 maggio 1856. Autore del celebre romanzo per ragazzi Il mago di OZ. La cui prima edizione fu pubblicata da George M. Hill (Chicago).

Fin da giovanissimo, Frank dimostrò di amare la carta stampata e la scrittura. Suo padre gli comprò una piccola pressa tipografica, che Frank, con l'aiuto del fratello minore Harry, usò per realizzare un giornale, The Rose Lawn Home Journal, di cui furono pubblicati diversi numeri. All'età di 17 anni, Frank diede inizio a un secondo giornale amatoriale, The Stamp Collector.

Oltre alla sua passione per la scrittura, Frank era anche molto interessato al teatro che però spesso lo portò ad essere vicino alla bancarotta. Tuttavia, una svolta importante nella sua vita avviene nel 1897 quando Baum pubblicò Mother Goose in Prose, una raccolta di filastrocche di Mamma Oca, trascritte in prosa e illustrate da Maxfield Parrish. Nel 1900 Baum e l'illustratore Denslow pubblicarono Il Meraviglioso Mago di OZ che ebbe un grandissimo successo. Due anni dopo il romanzo venne adattato a spettacolo e divenne un musical che fu portato in tournée in tutti gli Stati Uniti. Baum continuò a scrivere romanzi sul Paese di Oz, sebbene a più volte dichiarasse di voler smettere e dedicarsi a romanzi con altre ambientazioni, tra cui La storia e le avventure di Babbo Natale e La storia del mantello magico.

Continuò a scrivere e finanziare musical, tuttavia la sua situazione peggiorò molto, anche a causa di danni economici, le sue condizioni di saluti peggiorarono e Baum morì il 6 maggio 1919.

Notizie dal web

Ecco qui una versione per bambini del libro molto ben fatta: https://www.amazon.it/mago-Oz-L-Frank-Baum/dp/8809862066/ref=sr_1_3?dchild=1&keywords=Il+mago+di+oz&qid=1591374762&s=books&sr=1-3

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!