Storie della buonanotte per bambine ribelli – F. Cavallo – E. Favilli

Acquistalo su Amazon

Sono radicata, ma scorro.

Virginia Woolf

Parliamo del libro

Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo e Elena Favilli è un libro davvero bello e piacevole da leggere, non soltanto per i bambini/e ma anche, e direi, soprattutto per gli adulti.

Perché? Vi starete chiedendo... Perché è come una piccola enciclopedia illustrata aperta sull'universo femminile a 360 gradi. Tuttavia, ciò che colpisce di più del libro, è che la sua realizzazione è stata possibile grazie ad un progetto di crowdfunding.

Le due donne autrici del libro, Francesca ed Elena, si sono rivolte alle persone e tramite la raccolta fondi virtuale, hanno potuto raccogliere la cifra necessaria per la realizzazione di questo stupendo libro. Qui, si possono trovare le vite di ben 100 donne, tra le più importanti e influenti del mondo, narrate sotto forma di favole per bambini, e soprattutto bambine.

Storie della buonanotte per bambine ribelli è un libro che va letto con curiosità, con la consapevolezza che la storia è stata fatta dalle donne per le donne, donne capaci di farsi da sé, donne uniche, donne vittoriose, combattive, amorevoli e caritatevoli, donne artiste, donne scrittrici, donne pittrici, donne scienziate, donne sportive. In un parola, donne, semplicemente.

Tra le 100 donne presenti in questo libro-eciclopedia Cleopatra, Frida Kalo, le sorelle Bronte, Rita Levi Montalcini, Jane Austen, Virginia Woolf, Margherita Hack, Malala Yousafzai, la stilista Coco Chanel, Margaret Thatcher, la tatuatrice Maud Stevens Wagner, le tenniste Williams e molte altre ancora.

Ci sono persino, donne pirata! Chi l'avrebbe mai detto?

La biografia di ogni donna è accompagnata da un meraviglioso ritratto che le raffigura in maniera incantevole e piacevolmente colorata.

Un libro che consiglio a tutti di leggere, dai bambini a partire dai sette-otto anni, fino agli adulti che, di certo, resteranno colpiti dalla magnificenza di un progetto come quello di Francesca ed Elena.

Grazie, ragazze! :)

Chi sono Francesca Cavallo e Elena Favilli?

In una recente intervista, le due autrici Francesca Cavallo (scrittrice e regista teatrale) ed Elena Favilli (giornalista e imprenditrice) parlano di sé e del loro progetto con parole che scaldano il cuore: “Aiutare i bambini "a scoprire il mondo con il potere dell'immaginazione" è quello che le ha spinte a scrivere il libro più finanziato nella storia del crowdfunding.

Le donne presenti nel libro non sono per forza un modello positivo, anzi. Esse vogliono soprattutto dare un'idea di come sarebbe stato il mondo proprio senza il loro contributo all'umanità. Di certo, per nulla, lo stesso di come invece è.

Il libro, che sarà tradotto in 20 lingue entro la fine dell'anno, “avrà un seguito”, annunciano. E il criterio sarà ancora “individuare per ognuno di questi personaggi quelli che hanno gli elementi più interessanti dalla prospettiva di un bambino, quelli che accendono la sua immaginazione”.

Sono storie per tutti, ma la cosa che stava più a cuore a Favilli e Cavallo era “mettere al centro le bambine e associarle alla parola ribelli che di solito ha una connotazione negativa, soprattutto se legata alle donne. E molte non sempre hanno fatto una bella fine”.

“E' importante che ai bambini si mostrino persone e storie in tutta la loro complessità. Anche personaggi con le loro ombre” dice Elena Favilli.

Insomma, si tratta di un caledoscopio letterario**** che vuole mettere in evidenza l'universo femminile, sia nei suoi aspetti a colori, che in quelli più bui, in bianco e nero.

Una cosa è più che certa, Storie della Buonanotte per bambine ribelli avrà un seguito. E come nel primo il criterio sarà comunque di “individuare per ognuno di questi personaggi quelli che hanno gli elementi più interessanti dalla prospettiva di un bambino, quelli che accendono la sua immaginazione”. Questo è ciò che dicono Favilli e Cavallo.

A noi, non resta che aspettare!

Notizie dal web

Ecco il link dell'articolo in cui le due autrici parlano del loro libro, ormai diventato un vero e proprio caso letterario: http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/kids/libri/2017/04/03/fiera-ragazzi-bimbe-siate-ribelli-e-sognate-in-grande_d3865a5d-55a5-4ee7-a282-b82aeade0de8.html