Peggy Sue e gli Invisibili – La Farfalla degli Abissi - Serge Brussolo

Acquistalo su Amazon

“Allora aveva ragione Julia” mormorò Peggy. “Tu sei una specie di... strega?” “Strega è una parola inventata da qualche imbecille” rispose Katy Flanaghan. “Le vere streghe non hanno mai portato un cappello a punta o cavalcato delle scope. La verità è che tutti quanti possono essere streghe...”

Parliamo del libro di Serge Brussolo

Peggy Sue e gli Invisibili, La farfalla degli abissi è un romanzo fantastico per ragazzi scritto dall'autore francese Serge Brussolo ed edito in Italia da Fanucci Editore.

Peggy Sue, l'eroina dagli Occhiali magici (vedi il Giorno del cane blu) che ormai hanno perso il loro potere, va a trovare la nonna Katy, una simpatica quanto bizzarra vecchietta che vive in un paese a dir poco strano, lo si deduce anche dal nome. Il paese si chiama Shaka Kandarek.

La donna oltre ad essere considerata una strega, commercia in gatti e non è uno scherzo! Difatti, qui i gatti servano agli uomini come anti-stress, accarezzandoli succede che ci si libera dalle preoccupazioni e dallo stress, cambiando il colore del loro manto.

Stavolta, l'avventura di Peggy sarà a dir poco sorprendente. La ragazzina, aiutata dal suo telepatico Cane Blu, dal suo ragazzo Sebastian (trasformato in sabbia) e da un ragazzino messicano, tale Sean Doggerty, dovrà salvare la farfalla invisibile minacciata da esseri malvagi che abitano sulle nuvole che bombardano il paese con i fulmini ch essi stessi producono. Se la farfalla dovesse morire, infatti, tutto Shaka Kandarek rischierebbe di cadere nell'infelicità e nello sconforto più totale.

Peggy Sue dovrà così mettersi alla prova e dare dimostrazione di tutto il suo coraggio, la sua determinazione e la sua volontà. Una volta salita sulle nuvole Peggy Sue farà esplodere la fornace degli esseri malvagi, gli Invisibili, sconfiggendoli una volta per tutte.

Ma la sua missione non finisce qui... infatti, la farfalla, molto spaventata dall'esplosione, finirà per nascondersi nel profondissimo vulcano. Qui, tutto sembra riflettere lo stato d'animo del lepidottero che letteralmente braccato dagli abitanti del villaggio scesi nelle profondità del vulcano per darle la caccia, non sa più dove nascondersi per potersi rigenerare.

Peggy Sue dovrà salvare la vita della farfalla e anche quella di tutta la popolazione che rischia di morire congelata dal grande freddo che attanaglia tutto e tutti, perfino le parole. Ce la farà l'intrepida ragazzina a portare in salvo la farfalla, ridandole l'energia di cui ha bisogno? Ovviamente, Peggy non sarà da sola e ci riuscirà grazie all'aiuto dei suoi amici. Dopotutto, l'unione fa la forza.

Ma la storia continua...

Un bel romanzo pieno di avventure meravigliose che sa pienamente coinvolgere il lettore.

Dagli 8 anni :)

Chi è Serge Brussolo?

Serge Brussolo nato a Parigi il 31 maggio 1951 è uno scrittore francese.

È dall'età di 12 anni che Serge Brussolo ha una grande passione per la scrittura a cui non ha mai rinunciato. Dopo i suoi studi in lettere e in psicologia, Serge ha esercitato molti lavori, ma è nel 1978 che arriva il primo riconoscimento, quando riuscirà a fare apparire il suo primo racconto, Funnyway, nell'antologia Futurs au présent diretta da Philippe Curval. Il libro sarà premiato con il Gran premio della science-fiction francese.

In seguito, la Collana Présence du futur pubblica una prima raccolta di racconti, Vue en coupe d'une ville malade, molto apprezzata dal pubblico.

Serge si orienta verso il genere thriller e poliziesco. Nel 1995 pubblica Conan Lord, carnets secrets d'un cambrioleur, un romanzo nel quale inventa un nuovo personaggio, un tipo di anti-eroe che non sopporta più di scorgere il suo riflesso, e graffia gli specchi con un diamante come firma. Ha pubblicato anche molti libri per la gioventù, in particolare le serie Peggy Sue e gli invisibili e Sigrid e i mondi perduti.

Notizie dal web

Per chi volesse saperne di più su Peggy Sue e gli invisibili, ecco il link ad un sito, Fairy Magazine, che potrebbe interessarvi parecchio: http://www.fantasymagazine.it/5361/peggy-sue-e-gli-invisibili-la-farfalla-degli-abissi

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!