La parrucca della mamma - Francesca Mascheroni - Paola Formica

Mi chiamo Alice e ho i capelli biondi e lunghi, proprio come la mia mamma.

Parliamo del libro di Francesca Mascheroni e Paola Formica

La Parrucca della Mamma è il titolo dell’albo di Francesca Mascheroni e Paola Formica, edito da Il Ciliegio Edizioni.

Alice è una bambina allegra e sorridente. Ha dei lunghi capelli biondi proprio come la sua mamma.

Adora giocare insieme a lei alla parrucchiera, le piace pettinarli, fare le trecce e tantissime altre acconciature.

Un giorno, però, la sua mamma torna a casa, con i capelli corti, corti. Alice è molto dispiaciuta. Non potrà più giocare alla parrucchiera insieme a lei.

Tuttavia, per tirarla su di morale, la sua mamma, dopo averle spiegato la sua situazione, le chiede se vuole andare a scegliere con lei una parrucca ed allora ad Alice ritorna il sorriso.

Il negozio di parrucche è davvero stupendo.

Ci sono parrucche per tutti i gusti: lunghe, corte, ricce, bionde, castane, persino bianche!

Anche la mamma di Alice trova quella che fa al caso suo ma quando arriva il momento di tornare a casa, Alice scopre che c'è una «stanza segreta» nel negozio in cui ci sono parrucche coloratissime: verdi, viola, gialle e persino turchesi.

Alice sceglie per la sua mamma una parrucca di color turchese con fili di argento, si tratta della parrucca della Fata Turchina, così la sua mamma sarà anche un po' magica, quando la sera, prima di andare a dormire, le racconterà una favola.

Una storia molto tenera ed emozionante, che parla con dolcezza e delicatezza di un argomento importante, come quello della malattia in famiglia.

Dai 3-4 anni :)

Chi sono Francesca Mascheroni e Paola Formica?

Francesca Mascheroni

Laureata in Lettere e specializzata in Comunicazioni sociali presso l’Università Cattolica di Milano, è giornalista professionista dal 1991. Nel corso degli anni ha collaborato con varie e importanti testate. Come autrice di libri per bambini, ha vinto premi letterari e pubblicato con diverse case editrici. È docente di Scrittura creativa presso la Scuola del Fumetto di Milano.

Paola Formica

Vive e lavora a Milano. Dopo gli studi artistici si è specializzata come illustratrice. Ha pubblicato libri, albi illustrati, silent-book (dei quali è anche autrice), testi per la scuola, illustrazioni per rubriche su riviste, periodici e quotidiani, tra i quali il Corriere della Sera.  Insegna Illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano e conduce laboratori creativi.  Molti suoi lavori sono stati premiati.

Notizie dal web

Curiosi di saperne di più su questo albo? Potete, dare un'occhiata qui: http://www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/francesca-mascheroni/la-parrucca-della-mamma-9788867717064-646939.html

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!