La Dinastia dei Poltroni - Gianni Rodari

Acquistalo su Amazon

_

Dunque se state buoni oggi vi spiego la dinastia dei Poltroni. Capostipite e fondatore fu re Poltrone Primo, detto il Dormitore che regnò su Poltronia vent'anni e un palmo.

In occasione della Leggevamo Quattro Libri al Bar 2018, desidero parlarvi della “Dinastia dei Poltroni” di Gianni Rodari!

Parliamo del libro di Gianni Rodari

La Dinastia dei Poltroni è una simpaticissima filastrocca scritta da Gianni Rodari che la casa editrice Edizioni EL ha pubblicato con le coloratissime e ironiche illustrazioni di Fabiano Fiorin per la collana Una fiaba in tasca.

La storia è quella di una dinastia un po' particolare, quella di ben 10 sovrani tutti fannulloni, sonnolenti e poltroni, come spiega bene il titolo stesso della filastrocca.

Il Primo fu re Poltrone Primo detto il Dormitore, segue Poltrone Secondo detto Il Calmo, poi c'è Poltrone Terzo detto il Cuscinetto, Poltrone Quarto l'inventore dello scaldaletto, e così via fino ad arrivare all'ultimo sovrano poltrone, trattasi di Poltrone Undicesimo detto il Medesimo, perché per lui tutto faceva lo stesso...

Una simpatica e divertente filastrocca per imparare, come recita un famoso detto popolare che: “Chi dorme non piglia pesci”.

Da leggere a partire dai 3-4 anni per parlare di fantasia, di rime, filastrocche e ironia e per ridere e farci ridere come soltanto il maestro Gianni Rodari è in grado di fare!

Buona lettura :)

Chi è Gianni Rodari?

Se siete curiosissimi di sapere tutto ciò che c'è da sapere sul grande Gianni Rodari, vi invito a leggere le altre recensioni dei suoi libri, proprio qui su Gomitoliamo Blog.

Notizie dal web

Volete scoprire gli altri libri scritti da Gianni Rodari?

Ecco qui un sito molto utile: https://www.edizioniel.com/prodotto/la-dinastia-dei-poltroni-9788847729353/