Sono arrivati i nonni pirati! - Anna Lavatelli

Acquistalo su Amazon

C'era una volta un'isola in mezzo al mare. E c'era un mare molto grande che le girava intorno. Nell'isola vivevano tre pirati che si chiamavano Pino, Gino e Tino.

Parliamo del libro di Anna Lavatelli

Il 02 ottobre, si festeggiano tutti i nonni! Ecco un libro che parla di alcuni nonni un po' speciali. I nonni pirati!

Sono arrivati... i nonni pirati! È un libro della nota scrittrice Anna Lavatelli edito dalla casa editrice Il Battello a vapore per la serie bianca 5+. Le bellissime illustrazioni sono di Lucia Salemi.

La storia narra di pirati, di avventure in mare e di scorribande su altre navi ad opera di tre pirati molto amici tra di loro, che sono gli unici abitanti sull'isola e che si chiamano, appunto, Pino, Gino e Tino.

I tre pirati passano il loro tempo ad osservare il mare per vedere se arrivano navi da attaccare e quando ne avvistano una si vestono come di consueto con stivaloni, pantaloni, bende sugli occhi e pistole per attaccare la nave e impossessarsi del suo bottino.

Da bravi pirati bevono anche molto rum ed amano molto farsi degli scherzi, come tirarsi la sabbia, fare a gara a chi sputa più lontano, rincorrere i gatti che vivono sull'isola per fare loro i dispetti, ecc. ecc.

Insomma, la loro vita scorre così, in maniera tranquilla, finché un giorno Pino, Gino e Tino attaccano una nave pirata, su cui trovano tre piratesse, Dina, Nina e Lina.

I tre pirati uomini decidono di invitarle sull'isola e tra uno scherzo e l'altro iniziano a fare amicizia tra di loro, così tanta amicizia che presto vengono alla luce tanti bimbi-piratini che non fanno altro che piangere, bere latte e fare pipì e pupù da mattina a sera.

Le tre coppie da sole non sanno che fare. Ecco che in loro aiuto arrivano sull'isola dei soccorsi. Si tratta di un vecchio pirata e di due ballerine di flamenco in pensione, Milvia e Silvia, che arrivano sull'isola sulla loro nave pirata e decidono di restarci.

Ben presto i tre si affezionano ai bimbi e decidono di prendersene cura da bravi nonni, quali sono e saranno per sempre. Facendo loro da baby sitter e da tata.

Un libro questo di Anna Lavatelli, da leggere a partire dai 5 anni, e che fa molto riflettere sulla vita dei pirati ma anche sulla famiglia e, in particolare, sull'importanza che hanno i nonni, non solo in una giornata come questa, il 2 ottobre che è la festa a loro dedicata, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni.

Auguri a tutti i nonni, pirati e non ;)

Chi è Anna Lavatelli?

Anna Lavatelli è nata e risiede a Cameri (provincia di Novara). Laureata in Filosofia, ha insegnato Lettere nelle scuole medie per poi diventare una scrittrice di successo e scrivere tantissimi libri, appartenenti ai generi più diversi, anche se in essi si evince una particolare attenzione alle tematiche della società che più influenzano la vita dei ragazzi.

La sua passione per le favole e le storie fantastiche ha radici nella sua infanzia: “Grazie ad un teatro dei burattini regalatole dai genitori a Natale, inizia ad appassionarsi al mondo delle favole”. La scrittrice infatti ama ricordare che da piccola sognava di diventare burattinaia.

I suoi libri sono pubblicati dai maggiori editori, in particolare Piemme e Interlinea. Nel 2005 ha vinto il “Premio Andersen - Il Mondo dell’Infanzia” come miglior autrice.

Per chi volesse saperne di più sulla scrittrice, potete visitare il suo sito web http://www.annalavatelli.com/

Presto su Gomitoliamo Blog si parlerà di un altro libro di Anna Lavatelli, il cui titolo è “La stoffa rossa” non perdetevelo, mi raccomando :)

Notizie dal web

Se volete acquistare e leggere altri libri dell'autrice, visitate questa libreria on-line https://www.ibs.it/libri/autori/Anna%20Lavatelli

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!