Lilli e le streghe di Cork - Fabiana Camerin

Acquistalo su Amazon

Eh sì, effettivamente Lilli non è che in classe si distinguesse come “il grande genio incompreso”; veniva derisa e basta. E poi sognava sfacciatamente a occhi aperti ogni qual volta le si presentava l'occasione, e quelle occasioni, guarda un po', le si presentavano per lo più durante le soporifere lezioni di matematica.

Parliamo del libro

Lilli e le streghe di Cork è un libro scritto da Fabiana Camerin, edito da Giunti Junior con le illustrazioni di Chiara Dattola.

Lilli è una bambina paffutella, con degli occhi chiari, un simpatico nasino all'insù, ricoperto di lentiggini ed un enorme sorriso. Non passa giorno che Lilli non venga presa in giro da i suoi compagni di scuola per la sua ciccia. Cosa che la fa soffrire non poco. Tuttavia, ciò che teme di più è la matematica, con tutte le sue tabelline da imparare a memoria e che, purtroppo, Lilli non riesce a ricordarsi.

Un giorno, da ritorno da scuola Lilli, si imbatte in un gatto nero. A discapito di tutto ciò che si dica sulla sfortuna che questo tipo di gatto è capace di arrecare a chi lo incontri per la sua strada, Lilli decide di inseguirlo. Inseguendolo, giunge in un bosco che diventa sempre più fitto. Presto, la bambina si perde in esso, non riuscendo a trovare la via d'uscita.

Il gatto però è tutt'altro che portatore di sventura, sa parlare e sa anche cavalcare una scopa. Lilli decide così di fidarsi del micio chiaccherone e in men che non si dica giunge in un posto alquanto strano. Purtroppo però nell'atterrare, il gatto Diciassette fa un errore e Lilli si fa molto male ad una caviglia...

Lilli non fa in tempo a domandarsi se tutto ciò sia sogno oppure realtà che presto le si presenta una strana signora. Presto Lilli farà la conoscenza della strega Serafina, della sorella Mielata e della cugina Racchiona, tutte streghe che vivono insieme in una capanna dall'aspetto cadente, tutta sgangherata, senza porte, né tetto! Come è possibile?

Ma c'è di più, le streghe conoscono tutte una serie di incantesimi e di formule magiche che seguono alla lettera i numeri e le tabelline. Ad ogni tabellina corrisponde una filastrocca ben precisa... e se per caso, una di loro sbaglia tabellina, l'incantesimo rischia di ritorcersi contro!

Un libro fatto di magia, simpatiche filastrocche e... numeri. Da leggere a partire dai sette - otto anni.

Chi è Fabiana Camerin?

Purtroppo non ho trovato molto su la scrittrice Fabiana Camerin, così mi limiterò a citare ciò che recita la sua biografia presente sul sito della casa editrice Giunti:

“Fabiana è nata a Milano e vive in provincia di Brescia con le sue tre figlie. Sempre alla ricerca di storie di quotidiana difficoltà da amalgamare a un tocco di magia, ha trovato l’ispirazione per questo libro in una delle figlie, non molto entusiasta delle tabelline”.

Mi avrebbe fatto molto piacere farvi conoscere molto di più su di lei ma non mi è stato possibile in quanto non ho trovato altre informazioni da scrivere qui sul mio blog. Peccato!

Notizie dal web

Se vuoi sapere qualcosina in più sul libro, visita il sito della casa editrice Giunti. Ecco qui l'indirizzo: http://www.giunti.it/libri/ragazzi/lilli-e-le-streghe-di-cork2/