Is It a Mermaid? - Candy Gourlay - Francesca Chessa

Acquistalo su Amazon

One morning Benji and Bell spotted something on the beach.

“What is it?” Bell wondered.

“It?” the something repleid. “I am not an it. I am a SHE!”

Parliamo del libro di Candy Gourlay

Is it a Mermaid? È il titolo di questo bellissimo libro scritto da Candy Gourlay e illustrato da Francesca Chessa, edito dalla casa editrice Otter-Barry Books.

La storia è ambientata su una coloratissima e marina spiaggia, dove, una mattina, due bambini Benji e Bell, mentre giocano, incontrano un simpatico dugongo che, però, si crede una sirena!

Sarà mai possibile?

Benji non crede ad una parola proferita dal dugongo-sirena e difatti cerca in tutti i modi di convincere il mammifero marino della sua reale natura di dugongo. Al contrario, Bell, molto divertita dal comportamento del dugongo inizia a giocarci fin da subito, salendogli in groppa come se fosse un cavallo.

Ma non c’è niente da fare! Il dugongo si crede una sirena e non vuol sentire ragioni.

Il dugongo-sirena inizia così a cantare “melodiosamente”, così si fa per dire, e a nuotare “graziosamente” come fanno le sirene. Anche se il risultato è alquanto differente!

Tuttavia, ad un certo punto Benji riesce a far capire al dugongo-sirena la sua reale natura ma il risultato è alquanto deludente per entrambi, perché il dugongo inizia a piangere e il piccolo Benji diventa subito molto triste per questo.

Per fortuna, però, il lieto fine è dietro l’angolo perché ai dugongo piace moltissimo giocare e i tre amici giocheranno insieme per tutto il giorno.

Solo al tramonto, il dugongo dovrà andarsene e Benji e Bell andranno verso casa con un nuovo amico nel loro cuore.

Un libro da leggere a partire dai 3 anni per parlare di amicizia, gentilezza, di gioco e di dugongo-sirene :)

Chi sono Candy Gourlay e Francesca Chessa?

Candy Gourlay è una scrittrice di origini filippine. Il suo romanzo d'esordio Tall Story (2010) ha vinto il National Children's Book Award delle Filippine nel 2012 e il Crystal Kite Award per l'Europa nel 2011. Tall Story è stato selezionato per 13 premi ed è stato nominato per la Carnegie Medal. Il suo secondo romanzo Shine (2013) è stato prescelto per il Guardian Children's Fiction Prize. Ha vinto il Crystal Kite Award per le isole britanniche nel 2014.

Candy Gourlay è nata e cresciuta nelle Filippine. Dal 1984 al 1989, ha lavorato come giornalista nelle Filippine, in particolare come autrice e poi redattrice associata del tabloid settimanale dell'opposizione Mr & Ms Special Edition. Il suo racconto per bambini Is it a Mermaid? È un libro speciale, che pone una luce particolare sul rapporto uomo-animale e, in aprticolare, sulla natura dei dugongo che nel XVII e XVIII secolo erano scambiati, dai navigatori europei, proprio per delle sirene.

Francesca Chessa è un bravissima autrice ed illustratrice italiana. Di lei, abbiamo già parlato su Gomitoliamo Blog ma se volete saperne di più, visitate numerosissimi il suo stupendo sito web! Ecco l’indirizzo www.francescachessa.it

Notizie dal web

Se siete curiosi e volete avere maggiori info sulla scrittrice Candy Gourlay, potete visitare il suo blog https://www.candygourlay.com/

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!