Il Colosso - Riccardo Francaviglia

Acquistalo su Amazon

Quando nasciamo siamo tutti piccoli. E lui era nato piccolo, come tutti.

Parliamo del libro di Riccardo Francaviglia

Il Colosso è il titolo di questa meravigliosa storia scritta e illustrata da Riccardo Francaviglia, edita da CoccoleBooks.

Il libro è dedicato a “Tutti gli altri che non vogliono gli altri” e questo è proprio quello che capita al colossale protagonista di questa storia che, da bambino piccolo come tutti i bambini, inizia a crescere a dismisura… diventando un gigantesco colosso.

Come, purtroppo, spesso accade, ciò che è diverso da noi può fare paura e difatti per la maggior parte delle persone, il colosso della storia diventa un grosso, anzi, un grossissimo problema.

Un Colosso così grande, ingombra, ha bisogno di molto spazio e di tantissima acqua per lavarsi!

Decide così di lasciare la sua terra natia per andare lontano, lontano.

Soltanto per la madre, un figlio, seppur un colosso, non è mai e poi mai un problema.

L’amore di una madre è smisurato proprio come un colosso e, per di più, non ha affatto confini!

Una storia molto dolce e tenera su come possiamo essere percepiti dagli altri e su come, invece, saremo sempre accettati da chi ci ha donato la vita.

Da leggere dai 5 anni :)

Chi è Riccardo Francaviglia?

Riccardo Francaviglia è un autore e illustratore di libri per ragazzi vive e lavora a Catania. Insieme a Margherita Sgarlata ha illustrato oltre una ventina fra albi e libri.

Le sue storie sono state pubblicate in Italia, Svizzera, Germania, Corea, Canada e Portogallo, ricevendo riconoscimenti e premi.

Molte delle sue tavole originali sono state esposte in altrettante mostre in giro per l’Italia.

Oltre all’editoria, le sue illustrazioni sono presenti in francobolli, poster, calendari e giochi da tavolo.

Collabora come illustratore in due riviste per ragazzi “Giochiamo” e “Avventura”. Consapevole delle innumerevoli declinazioni dell’illustrazione, di recente ha ideato e realizzato un’App per Ipad con le storie e i personaggi da lui inventati.

Tiene anche corsi nelle scuole che variano dalla costruzione di giocattoli in legno alla progettazione e realizzazione di libri illustrati.

Ha vinto numerosi premi per la letteratura dell’infanzia tra i quali “Premio Sulle ali delle farfalle” e “Premio Stephan Zavrel“. E’ stato finalista al Premio Andersen 2017 con Colapesce nella categoria “miglior libro 6-9 anni”.

Notizie dal web

Vuoi saperne di più sull’autore Riccardo Francaviglia? Visita qui http://www.tuttestorie.it/ospiti-festival/riccardo-francaviglia-e-margherita-sgarlata/

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!