Gli Spaesati - Mia Lecomte - Andrea Rivola

Acquistalo su Amazon

E’ successo a diversi animali, tutt’a un tratto di cambiare paese, per ragioni più o meno banali, si son persi la fine del mese...

Parliamo del libro di Mia Lecomte e Andrea Rivola

Gli Spaesati (Les Dépaysés) è questo il titolo dell’albo di Mia Lecomte e Andrea Rivola, edito da Verbavolant.

I protagonisti di questa originale storia sono tutti degli animali che hanno, per svariate ragioni, voluto o dovuto lasciare il loro paese di origine.

C’è il pappagallo Beto che ha lasciato il Brasile per andare in Tibet.

Oppure, c’è la lucciola Mafalda che è finita in Russia;

il bradipo Angel giunto nella fredda e ghiacciata Islanda;

il lama Paquito che si ritrova in Lapponia;

fino ad arrivare alla colomba Marie che ha girato tutto il mondo per realizzare il suo sogno: portare la pace.

Una storia molto attuale che parla di migrazione e multiculturalismo in maniera simpatica e con un pizzico di ironia, un modo divertente per avvicinare i più piccoli a questi temi molto caldi.

Da leggere dai 7 anni :)

Chi sono Mia Lecomte e Andrea Rivola?

Mia Lecomte è una poetessa e scrittrice italiana di origine francese. Le sue poesie sono state tradotte in diverse lingue e pubblicate all’estero e in Italia in numerose riviste e raccolte antologiche; tra le sue pubblicazioni più recenti le sillogi poetiche Intanto il tempo (La Vita Felice, 2012), For the Maintenance of Landscape (antologia bilingue, Guernica, 2012), Al museo delle relazioni interrotte (LietoColle, 2016) e la raccolta di racconti Cronache da un’impossibilità (Quarup, 2015). Come autrice per ragazzi ha pubblicato, tra gli altri, Come un pesce nel diluvio (Sinnos, 2008) e L’Altracittà (Sinnos, 2010), entrambi illustrati da Andrea Rivola. Traduttrice dal francese, svolge attività critica ed editoriale nell’ambito della letteratura transnazionale italofona, e in particolare della poesia, a cui ha dedicato il saggio Di un poetico altrove(Cesati, 2018). Tra i fondatori del trimestrale di letteratura della migrazione «El Ghibli», è redattrice del semestrale di poesia comparata «Semicerchio» e collabora all’edizione italiana de «Le Monde Diplomatique». Ha fondato la Compagnia delle poete (www.compagniadellepoete.com) e l’agenzia letteraria transnazionale Linguafranca (www.linguafrancaonline.org).

Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, collabora con il «Corriere della Sera» e ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero: tra gli ultimi titoli Il cammino dei diritti (Fatatrac, 2014), Pioggia di primavera (Sinnos, 2015) e la collana Tina&Gigi, ideata per Fatatrac . Con Mia Lecomte ha pubblicato Come un pesce nel diluvio (Sinnos, 2008) e L’Altracittà (Sinnos, 2010). Tenace vignaiuolo, allieta le ugole assetate coi suoi vini tipici.

Notizie dal web

Curioso/a di saperne di più su questo libro? Visita qui http://www.verbavolantedizioni.it/prodotto/gli-spaesati

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!