Se il mondo intero fosse fatto di... - Joseph Coelho - Allyson Colpoys

Acquistalo su Amazon

“Se il mondo intero fosse fatto di primavere, seminerei di nuovo i compleanni del nonno, così rimarrebbe giovane per sempre”.

Parliamo del libro di Joseph Coelho

Oggi, 2 Novembre, desidero parlarvi di un libro che ho letto un po' di tempo fa e che mi ha colpito moltissimo.

Se il mondo intero fosse fatto di… è un meraviglioso albo scritto da Joseph Coelho, illustrato da Allyson Colpoys e tradotto in italiano da Vivian Lamarque, edito da Margherita Edizioni.

La storia è quella di una nipotina e del suo tanto amato nonnino che trascorrono le giornate sempre insieme e che si amano così tanto da diventare l’uno la spalla dell’altro.

L’immagine che apre il libro è proprio quella della nipotina e del suo nonnino che, in primavera, passeggiano insieme mano nella mano, raccontandosi chissà quali storie, chissà quali avventure...

Il libro si divide in quattro parti che corrispondono alle 4 stagioni, rispettivamente: primavera, estate, autunno, inverno che servono a dare un ritmo alla storia.

Durante ognuna di queste stagioni, nonno e nipotina trascorrono del tempo insieme, dedicandosi a vari giochi, attività, storie, disegni e colori.

Poi, però, accade qualcosa che arriva, inaspettatamente, a disturbare il loro rapporto e a cambiarlo un po’.

Questa cosa si chiama “morte” (spesso considerata un soggetto-tabù nei libri per bambini).

Arriva l’inverno.

Il nonno ormai non c’è più, non c’è più tempo per coltivare il loro rapporto e per giocare insieme perché la fine arriva inesorabile per tutti. Purtroppo è così, è la vita. Dove c’è la vita, c’è automaticamente anche la morte e non dobbiamo averne paura, anzi.

La cosa che più mi è piaciuta di questa storia che, mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quando pure io trascorrevo del tempo con i miei nonni, è il fatto che la piccola nipotina non si perda affatto d’animo dopo il decesso del nonno, questo perché in lei rivive e rivivrà per sempre lui, il suo caro e tanto amato nonnino, che sarà sempre con lei anche se fisicamente non c’è più.

Infatti, gli insegnamenti del nonno, quel “Scrivi e disegna tutti i tuoi sogni” è come un invito a non perdersi d’animo, a continuare a scrivere e a disegnare con la matita arcobaleno, perché il nonno è sempre lì con te, anche se non lo si vede più, è proprio lì, in quei colori. In quei disegni. In quei ricordi. Nei tuoi sogni.

Da leggere a partire dai 4 anni :)

Chi è Joseph Coelho?

Joseph Coelho è un poeta e scrittore, le cui poesie sono state pubblicate in diverse antologie tra cui Green Glass Beads ed. di Jacqueline Wilson.

Joseph è stato un ospite poeta su Cbeebies Rhyme Rocket, dove è stato teletrasportato da The Rhyme Rock per eseguire il suo Bug Poem e ha recitato insieme a Michael Rosen e Valerie Bloom su Poetry Playtime di Radio 4. Il suo debutto nella raccolta per bambini Werewolf Club Rules ha vinto il premio CLPE CLiPPA Poetry 2015.

Oltre alla poesia, Joseph scrive anche libri illustrati tra cui “Luna Loves Library Day” che è entrata nella nostra lista delle 100 migliori storie da condividere. Tutto il suo lavoro ha poesia e un elemento di performance nel suo cuore che rende le sue sessioni dinamiche di festival e scuole.

Il suo nuovo libro, il cui titolo originale è “If All The World Were ...”, è un libro illustrato e lirico illustrato dal nuovo talento Allison Colpoys, sull'amore di una bambina per il nonno e su come si comporta quando muore. Il suo testo potente e, in definitiva, edificante è il modo ideale per introdurre i bambini al concetto di morte, dedicato in particolare a tutti i bambini che hanno perso un nonno.

Notizie dal web

Se vi va potete seguire le “avventure” dello scrittore Joseph Coelho sul suo profilo Twitter https://twitter.com/Poetryjoe/status/999702976863391744

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog