La piccola Principessa - Frances Hodgson Burnett

Acquistalo su Amazon

Parliamo del libro di Frances Hodgson Burnett

La piccola principessa è un libro della famosa scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett, autrice di altri due libri per bambini, Il piccolo Lord e Il Giardino segreto.

La prima volta che lessi questo libro avevo più o meno l'età della sua protagonista e tutt'ora ricordo ancora come rimasi affascinata dalla storia di questa ragazzina molto amata dal padre e capace di una garnde maturità nonostante la giovane età.

La protagonista è una bambina dalla smisurata fantasia di nome Sara Crew che viene iscritta dal padre, uomo d'affari molto impegnato in India, in un collegio femminile di Londra, la scuola per signorine di Miss Minchin, la quale tratta con rispetto la piccola Sara solo perché “intimorita” dalla ricchezza del padre.

Sarà è diversa dalla altre ragazzine del collegio, infatti, ha una sua cameriera personale e anche un pony. Per non parlare poi del suo guardaroba, ricco di vestiti sfarzosissimi ed eleganti, fatti di seta, pizzi, merletti e piume. Ma anche tanti giocattoli e bambole, tra cui la sua iseparabile Emilia, la sua bambola preferita.

Sara ama molto raccontare storie fantastiche alle altre bambine del collegio e ben presto tutte le altre ragazzine iniziano a pensare che lei sia una principessa ed è proprio così che la chiamano. Sara, dal canto suo, è una bambina molto rispettosa e gentile con tutte quante, anche con Miss Minchin di cui non ha molta simpatia e per di più sa parlare benissimo il francese, visto che la mamma (morta quando Sara era piccolissima) era francese. Sara diventerà ben presto amica di Ermengarda che non va molto bene a scuola, e della sguattera Becky; sarà anche la mamma adottiva della piccola Lottie.

Purtroppo però la catastrofe è dietro l'angolo e quando si viene a sapere che il papà di Sara è morto per una grave febbre tropicale, accade l'inevitabile. Miss Minchin “degrada” la piccola Sara, le toglie camera, guardaroba e giocattoli e la fa lavorare come domestica nel suo istituto. In breve da piccola principessa quale era, Sara diventa proprio come Becky. Una sguattera.

Sarà proprio la sua fantasia e la sua immaginazione sconfinata a farle superare il momento drammatico in cui si è trovata così repentinamente a scrivere e soprattutto la morte del padre. Sara che adesso vive in soffitta, come Becky, immagina di essere una prigioniera della Bastiglia, e si sente un po' come la regina Maria Antonietta.

Un giorno Sara si accorge che nella casa a fianco al suo collegio si è trasferito un signore indiano, tale Mr Carrisford, che ha un servitore Ram Dass con la sua simpatica scimmietta addomesticata.

Sara farà subito amicizia con lui e Ram Dass resosi conto della situazione miserevole in cui la ragazzina è costretta a vivere, troverà il modo di aiutarla. Ogni giorno decide di intrufolarsi nella soffitta dove vive Sara, passando per la finestra, e le fa trovare cibo in abbondanza e il caminetto acceso. Arreda anche la squallida e triste soffitta con cuscini, mobili, libri, quadri e drappeggi, oltre a fornirle un materasso e coperte nuove.

I giorni passano velocemente e quando Sara scopre chi sia in realtà l'uomo indiano, la sua sorte cambierà per sempre. Il signor Carrisford è in realtà l'amico del suo papà, l'uomo che lo aveva convinto a unirsi con lui negli affari per la miniera di diamanti e che ora è giunto in Europa per cercare la povera Sara e adottarla.

Ecco che finalmente Sara può permettersi di studiare a casa e di ricevere le visite delle sue amiche. Becky diventa la sua dama di compagnia.

L'estrema generosità della piccola principessa è ciò che colpisce maggiormente in questo libro. Sara troverà sempre il modo di aiutare che sta peggio di lei, anche quando la sua situazione personale non è affatto delle migliori.

Un libro che andrebbe letto, non soltanto perché considerato un classico per bambini, ma anche perché mostra come la storia di una ragazzina capace di rispettare e di provare una grande generosità e gentilezza verso ogni persona, qualsiasi sia il suo rango sociale. Senza alcuna distinzione.

Età di lettura tra i 9 e gli 11 anni :)

Chi è Frances Hodgson Burnett?

Frances Hodgson Burnett è stata una scrittrice e una commediografa inglese. Nata a Manchester il 24 novembre del 1849. dopo la morte del padre, Frances emigra negli Stati Uniti, nel Tennessee, ed è dopo la morte anche della madre, che la diciottenne Frances inizia a scrivere per aiutare la famiglia, che si trovava in gravi situazioni finanziarie.

Nel 1873 si sposa con il Swan M. Burnett di Washington D.C. da cui poi si separerà nel 1898 e continua scrivere. Nel 1886 pubblicò Il piccolo lord (Little Lord Fauntleroy). Inizialmente pensato come libro per bambini, suscitò molto interesse nelle madri e difatti il libro vendette più di mezzo milione di copie.

I suoi ultimi lavori includono Sara Crewe (1888) - successivamente riscritto come La piccola principessa (1905); A Lady of Quality (1896) - considerato uno dei migliori spettacoli teatrali da lei scritti; e Il giardino segreto (1909) - forse la sua opera più conosciuta.

Dopo la morte del suo primo figlio Lionel, la scrittrice si avvicinò molto allo spiritualismo che, evidentemente, le diede molto conforto e la aiutò a superare il dolore per la grave perdita.

Nel 1893 pubblicò le memorie della sua gioventù, The One I Knew Best of All. Dalla metà degli anni novanta dell'Ottocento visse in Inghilterra, ma nel 1909 tornò negli Stati Uniti dopo essere diventata cittadina americana nel 1905.

Le sue storie per ragazzi sono conosciutissime e presto, su Gomitoliamo blog, se ne parleràm ancora.

Notizie dal web

Per chi volesse saperne di più su Frances, ecco qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Frances_Hodgson_Burnett

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!