No, No e poi No! - Mireille D'Allancé

Acquistalo su Amazon

Oggi Marco va a scuola per la prima volta. “Vedrai” dice la mamma, “la scuola è bellissima”.

Parliamo del libro di Mireille d'Allancé

No, No e poi No! È un libro della scrittrice e illustratrice francese Mireille D'Allancé edito dalla casa editrice Babalibri per la collana Bababum.

La storia è quella di un piccolo orsetto di nome Marco, del suo primo giorno di scuola e, in particolare, delle prime difficoltà legate al fare amicizia con i nuovi compagnetti di scuola.

Alle domande che tutti, mamma, maestra e compagni compresi, gli fanno, Marco risponde sempre con un forte e sonoro “No!”.

Perché?

Si sa che il primo giorno di scuola è un po' problematico per tutti e che l'atteggiamento di rifiuto del piccolo Marco è comune a molti bambini ma, di certo, non è il migliore per affrontare i piccoli problemini quotidiani.

Sarà grazie all'aiuto dei suoi compagni e della simpatica e gentile maestra che il piccolo Marco capirà dove sbaglia, magari per eccessiva timidezza oppure per paura.

Se la caramella offertagli dal compagno Matteo riuscirà a rompere il ghiaccio tra Marco e i suoi nuovi compagni di classe, saranno le migliaia di caramelle gustose e coloratissime offerte dalla maestra che gli faranno di nuovo rispondere un bel “No!” (questa volta più aperto e positivo, di contro ai primi no).

Anche all'arrivo della mamma venuta a scuola per riportarlo a casa; il piccolo Marco risponderà con un netto rifiuto, stavolta perché non vuole affatto ritornare a casa ma restare a scuola con i nuovi e simpatici compagni di classe.

Una storia quella di Mireille D'Allancé per riflettere sui “No!” dei piccoli, per capire che spesso dietro di loro si nasconde l'opposto, un sonoro “Sì!” che per paura oppure per eccessiva timidezza fatica ad uscire.

Un libro da leggere dai 3 anni in su per fare capire ai bambini che il primo giorno di scuola è un giorno speciale e che va accettato e accolto con un bel "Sì!".

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog :)

Chi é Mireille D'Allancé?

Vuoi saperne di più della scrittrice e illustratrice Mireille D'Allancé? Leggi le altre recensioni dedicate ai suoi meravigliosi libri per bambini su Gomitoliamo Blog!

Notizie dal web

Puoi acquistare gli altri libri di Mireille d'Allancé sul sito della casa editrice Babalibri: www.babalibri.it