La timida Timmi - Vivian Lamarque

Acquistalo su Amazon

Ma lei era timida? Sì, lei era molto timida. Anzi era molto timida. Anzi era molto molto molto timida.

La timida Timmi è un libro di Vivian Lamarque edito da Il Battello a vapore per la serie azzurra 7+. Le meravigliose illustrazioni sono di Nicoletta Costa.

Timmi è una bambina che frequenta la terza classe elementare, ama studiare e andare a scuola, c'è solo una cosa che non ama molto e sono i suoi compagni di classe un po' antipatici, che la prendono in giro per la sua timidezza. Come ad esempio Smorfy la smorfiosa che non fa che chiederle se per caso si è ingoiata un tubetto di salsa di pomodoro.

Ebbene sì, Timmi (con due emme) è una bambina molto, molto, molto timida, che diventa rossa, rossa come un pomodoro oppure rossa rossa, come mille ciliegie e mille tramonti__. Per lei, il primo giorno di scuola non è affatto facile, anzi, non lo è per niente. Anche se ormai frequenta la terza elementare, il suo primo giorno di scuola è sempre un problema... proprio a causa della sua timidezza.

Per fortuna a soccorrerla ci sono i suoi compagni di classe simpatici e a cui lei vuole un mondo di bene, come Linda, la bimba venuta da molto lontano, dal Brasile, oppure Rosì di sera bel tempo si spera, Paolo Quasipicasso, Giorgio il grande, Myriam (con la i greca al secondo posto), Linda povera Linda.

Ma ci sono anche i maestri a cui Timmi vuole bene, come la super-fantastica maestra Violetta o il maestro più - che – distratto che si dimentica dei suoi alunni in un batter di ciglia.

Insomma, la scuola per Timmi è davvero bella e se poi, all'emozione del suo primo giorno di scuola, si aggiunge anche l'emozione per quel bel bambino della classe 3a C che le piace tanto, tanto... allora sì che Timmi diventerà ben presto Timmi rosso-ciliegia!

Un libro questo che tratta della timidezza in modo semplice e naturale perché si sa che a tutti quanti noi è capitato di diventare rossi, rossi come ciliegie almeno una volta nella vita, soprattutto in 3 elementare :)

Da leggere a partire dai 6 -7 anni. Altro libro che consiglio di leggere è La timida Timmi cambia scuola.

Chi è Vivian Lamarque?

Vivian Lamarque nata a Tesero, provincia di Trento, il 19 aprile 1946 è una scrittrice, poetessa e traduttrice italiana.

Vivian ha una particolarità, il suo nome è lunghissimissimo, difatti, si chiama Vivian Daisy Donata Provera Pellegrinelli Comba ma per gli amici è solo Vivian di nome e Lamarque di cognome (è il cognome del marito).

È a soli 10 anni che Vivian inizia a scrivere le sue poesie e la sua passione per la scrittura non l'abbandonerà mai. Ha insegnato italiano agli stranieri e letteratura in alcuni licei privati e dal 1992 collabora con il Corriere della Sera.

Ha tradotto molti importanti autori francesi come La Fontaine, Valéry, Prévert, Baudelaire.

Ha scritto numerosi racconti per bambini e ragazzi tra cui: La bambina che mangiava i lupi 1992, La minuscola bambina B 2000, La bambina Quasi Maghina 2001, La Luna con le orecchie 2001, La gallinella disperata 2004, Tre storie di neve 2006, La bambina sulle punte 2010 e La timida Timmi cambia scuola 2015.

Nel 1981, con il suo primo libro, Teresino, ha vinto il Premio Viareggio Opera Prima. Ma di premi, ne ha vinti molti, molti altri ancora, come ad esempio il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo nel 1996, il Premio Rodari nel 1997, l'Elsa Morante nel 2005, il Premio Andersen nel 2000 e altri ancora.

Quest'anno (2017) Vivian si è aggiudicata il Premio Bagutta con “Madre d’inverno” (Mondadori 2016), una raccolta di poesie centrate sull'emozione e sull'importanza della figura materna.

Notizie dal web

Chi volesse conoscere di più su Vivian scrittrice non dimentichi di leggere l'articolo a lei dedicato su: http://libreriamo.it/libri/vivian-lamarque-vince-il-premio-bagutta-con-madre-dinverno/

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!