La bambina mascherata - Cinzia Ghigliano

Acquistalo su Amazon

Fine trasloco! Città nuova, casa nuova. Persone nuove. Tutto è diverso e da scoprire.

Parliamo del libro di Cinzia Ghigliano

La bambina mascherata è il titolo del nuovo libro di Cinzia Ghigliano, edito dalla casa editrice Interlinea Le Rane.

Emma, la bambina protagonista della storia, ha appena traslocato e si è trasferita in una casa nuova e per questo motivo si sente molto triste e sola.

La città per lei è imponente, sconfinata... immensa!

La guarda con occhi da bambina e si sente piccolissima in confronto.

Decide di scendere in strada ma, ahimé, nessuno sembra accorgersi di lei.

Persino, una bambina della sua età non la degna nemmeno di uno sguardo.

Che sia diventata trasparente tutta in un colpo?

Una storia per parlare di casa nuova, gente nuova e di “mascheramenti” utilissimi a rompere il ghiaccio ma fino ad un certo punto, però!

Da leggere dai 5 anni :)

Chi è Cinzia Ghigliano?

Cinzia Ghigliano nata a Cuneo il 14 luglio 1952, è una delle più famose autrici di fumetti italiane. Inizia la sua carriera come fumettista nel 1976 sulle pagine del mensile Linus. Nel 1978 la sua opera le consente di ottenere il prestigioso premio Yellow Kid, a Lucca, come "miglior autore italiano". Insieme a Marco Tomatis dà vita a diversi personaggi, tra cui Isolina e Lea Martelli (quest'ultimo è stato, in Italia, il primo esempio di fumetto seriale pubblicato su un settimanale femminile ad alta tiratura, Amica). Nel 1984 crea Solange, personaggio che le darà notorietà anche all'estero, in particolare nella francofonia. Collaborerà con diverse riviste tra cui il Corriere dei Piccoli e Snoopy. Contestualmente farà "divulgazione a fumetti" con Slow Food, il Touring Club Italiano, l'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza e l'Ufficio Italiano del Parlamento Europeo. Nel campo della divulgazione scientifica ottiene, insieme a Luca Novelli, il premio Andersen, nel 1986. Sviluppa anche la professione di illustratrice nell'editoria per bambini e ragazzi, ottenendo il Premio Gigante delle Langhe nel 2004. Sue opere sono esposte nei Musei del Fumetto di Bruxelles, Angoulême e Lisbona. Come pittrice ha realizzato opere sulle poesie di Cesare Pavese, Ignazio Buttitta e alle canzoni di Fabrizio De André. Nel 2016 ha vinto il premio Andersen nella categoria "Miglior libro fatto ad arte" per l'albo illustrato Lei. Vivian Maier.

Notizie dal web

Se vuoi saperne di più sulla scrittrice Cinzia Ghigliano, visita il suo bellissimo sito: http://www.cinziaghigliano.it/

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!