L'Abete - Hans Christian Andersen

Acquistalo su Amazon

C’era una volta, in fondo alla foresta, un piccolo grazioso abete.

Parliamo del libro di Hans Christian Andersen

L’Abete è questo il titolo della storia di Hans Christian Andersen con le meravigliose illustrazioni di Antonio Ferrara, edita da Le Rane Interlinea.

Un piccolo abete vive nella foresta insieme agli altri alberi, agli animali, all’aria aperta.

I suoi rami sono illuminati ogni giorno dai raggi del sole ma lui sembra non farci caso perché ha un solo desiderio: CRESCERE e DIVENTARE GRANDE.

Un giorno di autunno vede degli uomini arrivare nella sua foresta. Si tratta di boscaioli arrivati lì per tagliare i tronchi degli abeti per farne poi degli alberi maestri.

Piccolo abete è entusiasta!

Anche lui vuole diventare un albero maestro per poter vedere il mare ma è ancora troppo presto, non è tempo per lui di lasciare le sua amata foresta.

Il tempo passa…

Piccolo abete cresce e diventa grande, adesso la vita ha qualcosa in serbo per lui.

Chissà, che cosa?

Una storia semplice ma molto, molto profonda e un po’ malinconica, come solo Hans Christian Andersen era in grado di scrivere, per capire che ogni cosa ha il suo tempo e che non serve affatto avere fretta ma che bisogna vivere ogni momento in maniera speciale. Carpe Diem!

Dai 6 anni :)

Chi era Hans Christian Andersen?

Hans Christian Andersen nasce a Odense, città sull'isola di Fionia (Fyn, Danimarca), il giorno 2 aprile 1805. Trascorre un'infanzia piuttosto travagliata nei quartieri più poveri della sua città natale, insieme al padre Hans, di professione calzolaio, e alla madre Anne Marie Andersdatter, 15 anni più anziana del marito.

Inizia la sua attività di scrittore all'età di 30 anni: si reca in Italia per pubblicare la sua prima opera, "L'improvvisatore", che darà il via a una lunga carriera e a una ricchissima produzione letteraria tra romanzi, poesie, opere teatrali, biografie, autobiografie, scritti di viaggio, articoli, scritti umoristici e satirici.

Tuttavia il nome di Hans Christian Andersen viene consegnato alla storia della letteratura mondiale soprattutto grazie alla sua produzione di fiabe, di fatto immortali: tra i titoli più noti vi sono "La principessa sul pisello", "L'Acciarino Magico" (1835), "La sirenetta" (1837), "I vestiti nuovi dell'Imperatore" (1837-1838), "Il brutto anatroccolo", "La piccola fiammiferaia", "Il soldatino di stagno" (1845), "La regina delle nevi" (1844-1846). Sono innumerevoli le fiabe, gli scritti e le raccolte prodotti da Andersen in questo campo. I suoi libri probabilmente sono stati tradotti in ogni lingua conosciuta: nel 2005, nel bicentenario dalla sua nascita, si contavano traduzioni in 153 lingue.

Notizie dal web

Maggiori info su questa storia? Eccole qui: https://www.interlinea.com/scheda-libro/hans-christian-andersen/labete-9788866990321-434811.html

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!