Io ho un cane magico - Anna Vivarelli

Acquistalo su Amazon

Io ho un cane magico, anche se questo è un segreto. Si chiama Fillo e conosce tutte le lingue del mondo.

Parliamo del libro di Anna Vivarelli

Io ho un cane magico è un libro scritto da Anna Vivarelli con le simpaticissime immagini di Lucia Salemi, edito da Piemme Il Battello a vapore per la serie Arcobaleno.

La storia è quella di un cagnolino di nome Fillo che è, come dice già il titolo un cane magico, perché conosce tutte le lingue del mondo. Fillo è, infatti, un cagnolino poliglotta che è in grado di parlare la lingua degli gnomi, delle talpe e perfino delle formiche!

Però, c'è un problemino... difatti gli adulti non lo capiscono, solo la padroncina è in grado di farlo, e per questo motivo molto spesso Fillo viene sgridato e rimproverato dai grandi.

Un giorno, ad esempio, per aiutare i piccoli gnomi rimasti senza casa, Fillo si mette a scavare delle buche nel giardino, cosa che gli varrà il primo rimprovero.

In seguito, un altro giorno, Fillo decide di aiutare marito talpa a ritrovare i suoi occhiali e lo fa ovviamente a modo suo, sparpagliando tutte le foglie secche che il giardinieri aveva accuratamente ammucchiato. Altro rimprovero per il povero Fillo.

Infine, visto il suo grande altruismo, Fillo decide di voler aiutare a bere tutte le formiche che vivono nel giardino del nonno e decide così di mordicchiare e rompere il tubo di gomma con cui il nonno sta innaffiando il suo giardino. Ennesimo rimprovero per Fillo!

Che fare? Sembrerebbe non esserci una soluzione.

Se solo i grandi imparassero a capire la sua lingua, tutto sarebbe molto più semplice per il cagnolino Fillo.

Una storia molto semplice e piena di fantasia, dal significato molto profondo, per riflettere sull'universo misterioso e sulla lingua, per noi sconosciuta, dei nostri simpatici amici a quattro zampe.

Chi è Anna Vivarelli?

Anna Vivarelli è laureata in filosofia, ha esordito giovanissima come autrice teatrale e radiofonica per la Rai. Ha insegnato storia del teatro in scuole di recitazione, e ha svolto per molti anni attività giornalistica come freelance.

È dal 1996 che Anna Vivarelli si dedica esclusivamente alla letteratura per ragazzi. Vive e lavora a Torino.

Due volte vincitrice assoluta del Premio Cento (Amico di un altro pianeta, La nonna di Elena), due volte vincitrice del Premio Selezione Bancarellino (Il mistero di Castlemoor, I fratelli Wilson e la porta magica), svolge un'intensa attività di animazione alla lettura per scuole e biblioteche. Ha pubblicato oltre cinquanta libri con numerose case editrici come Einaudi, Feltrinelli, Piemme, Fabbri, Mondadori, san Paolo.

Notizie dal web

Vuoi saperne di più sulla scrittrice Anna Vivarelli? Visita il suo sito personale, ecco qua l'indirizzo https://www.annavivarelli.it/