Il Piccolo Principe Day: 29.06.2020

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se lo ricordano”.

Parliamo de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupery.

120 anni fa nasceva l’indimenticabile scrittore ed aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry, conosciuto in tutto il mondo e divenuto famosissimo per Il Piccolo Principe, la storia che insegna a tutti valori che, forse, oggi sono un po’ dimenticati.

Sono stati mesi molto difficili, il Covid-19 ci ha messo tutti alla prova e sta ancora “minacciando” la nostra esistenza ma uno spiraglio di speranza ce lo può, di certo, offrire un libro e se poi questo libro è proprio il capolavoro di Saint-Exupéry, allora è sicuro che potrà darci una mano.

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se lo ricordano” è questa una delle numerose frasi, delle vere e proprie perle di saggezza, che lo scrittore ha voluto disseminare nella sua opera.

La frase che sembra richiamare alla mente molto da vicino la “poetica del fanciullino” del nostro Giovanni Pascoli, ricorda a tutti gli adulti di conservare in loro, nel loro cuore, un piccolo spicchio della loro infanzia, del loro essere stati bambini, un tempo.

Viviamo in un mondo in cui a farla da padrone è la logica del guadagno, in cui sei forte solo se riesci a superare gli altri e ad eccellere in tutto, o quasi.

Non è un mondo facile.

E di certo, non è un mondo che sarebbe piaciuto al nostro piccolo principe che vive lassù, nello spazio, sul suo asteroide che ha voluto, momentaneamente, abbandonare per scendere proprio sul nostro pianeta Terra.

Certo, se fosse sceso adesso con la pandemia in corso, non gli sarebbe affatto piaciuto… eh no, forse no.

A lui che vede bene solo con il cuore e non con gli occhi, tutto appare dolce e gioioso, perfino l’amicizia con una volpe accresce la sua forza interiore.

Una forza che nasce da dentro, dal petto.

Una forza che, con ogni probabilità, deriva dal suo amore per la sua rosa. Una rosa che lo aspetta sul suo asteroide e che, forse, è destinata a soffrire per sempre la sua mancanza.

Perché, si sa, che chi ha letto il romanzo, la fine del piccolo principe è vicina, proprio quando lui si rende conto che a mancargli più di tutto è la sua amata rosa.

Valori semplici e imperituri come l’amicizia, l’amore, l’essere fanciulli dentro, la sincerità sono i capisaldi di questo meraviglioso romanzo.

Un romanzo a cui proprio oggi, 29 giugno 2020, è stata dedicata una giornata: il Piccolo Principe Day.

Che il piccolo principe si prenda cura di noi, soprattutto in questo difficile momento.

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!