Flon-Flon e Musetta - Elzbieta

Acquistalo su Amazon

“La guerra era troppo grande. Non ascoltava nessuno.”

Parliamo del libro di Elzbieta

Flon-Flon e Musetta è una meravigliosa storia per bambini scritta da Elzbieta, edita dalla casa editrice AER.

Flon Flon E Musetta sono due coniglietti molto amici tra di loro. Trascorrono le loro giornate giocando sempre insieme.

Un giorno, però, i loro giochi sono interrotti da un evento molto negativo e catastrofico: l’arrivo della guerra.

Una sera, infatti, il papà di Flon Flon legge sul giornale che la guerra sta per arrivare e parte, ritornerà molto stanco e afflitto.

La guerra non fa bene a nessuno, sia ai grandi che ai piccoli. La guerra è descritta come fuoco che brucia e che distrugge tutto ciò che sta intorno.

Al posto del solito ruscello dove erano soliti giocare Flon Flon e Musetta, adesso, c’è del filo spinato.

Ecco che gli equilibri familiari e l’amicizia tra i due coniglietti, intaccati da questo evento negativo, verranno sconvolti per sempre, soprattutto perché Musetta “sta dall’altra parte della guerra” e non è possibile nemmeno nominarla!

Riusciranno Flon Flon e Musetta a reincontrarsi e a giocare di nuovo insieme?

Un delicatissimo albo illustrato che è stato Premio Andersen 1996 Miglior Libro 0-6 anni e che fa molto riflettere sull’amicizia e sulla guerra.

Da leggere dai 3-4 anni :)

Chi è Elzbieta?

Elzbieta nasce in Polonia, ma non ci resta per molto: all'indomani dell'invasione nazista che nel 1939 dà inizio alla seconda guerra mondiale fugge in Alsazia, all'epoca regione tedesca, dove viene accolta da una famiglia. In seguito passa un lungo periodo in un convento in Inghilterra per arrivare infine a quindici anni a Parigi. Nel 1972 escono i suoi primi libri e da allora ne ha scritti tanti, tutti impegnati a favore dei più deboli e contro la guerra.

Notizie dal web

Di Elzbieta, la casa editrice AER ha inoltre pubblicato un' altra storia: Piccolo-Grigio. Se vuoi saperne di più, visita qui http://www.aer-edizioni.com/lbr/04/770.php

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!