Diario di Anne Frank - Guia Risari - Giulia Tomai

Acquistalo subito su Amazon

"Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora."

Parliamo del libro di Guia Risari e Giula Tomai

Oggi 27 gennaio è la Giornata della Memoria, la "piccola-grande" Anne Frank è divenuta simbolo della Shoah.

Una bambina che con la sua scrittura e il suo diario ha commosso generazioni di lettori.

Una ragazzina che ha saputo trasformare la sua clandestinità in una soffitta di Amsterdam in un'opportunità per fare conoscere a tutto il mondo i suoi pensieri più intimi.

Nell'Olanda sotto occupazione nazista la tredicenne Anne Frank inizia a raccontare in un diario intimo e personale la sua vita di ogni giorno: è il 1942 e le leggi antisemite colpiscono anche la sua famiglia, che per sfuggire alla deportazione si rifugia in un alloggio segreto, dove sopravvive grazie alla complicità di amici e conoscenti.

Qui Anne, che sogna di diventare giornalista o scrittrice, non smette mai di scrivere.

Quando nel 1944 il governo olandese lancia un appello per raccogliere testimonianze e documenti di guerra, Anne inizia a rielaborare il suo diario, in vista di una possibile pubblicazione: immagina che diventi un libro dal titolo La casa sul retro ma purtroppo non sopravvive abbastanza a lungo per vedere realizzato il suo sogno.

Il "Diario", invece, è arrivato fino a noi, e a tantissimi lettori nel mondo: oggi in un'edizione della casa editrice Mondadori più che mai fedele alla spontaneità delle stesure originali, arricchita dalle illustrazioni di Giulia Tomai.

Dai 10 anni :)

Chi è Guia Risari?

Guia Risari è nata nel 1971 a Milano, dove ha studiato filosofia, lavorando come educatrice e giornalista per L’Unità. Ha ottenuto un M.A. in Modern Jewish Studies all’Università di Leeds e vissuto dieci anni in Francia. Attualmente scrive, traduce e tiene laboratori di scrittura e lettura. Ha pubblicato due saggi – The Document Within the Walls e Jean Améry. Il risentimento come morale – e tradotto romanzi e libri per l’infanzia. È autrice di racconti, poesie e libri per bambini, tra cui Pane e Oro, La macchina di Celestino, Il pesce spada e la serratura, L’alfabeto dimezzato, Achille il puntino, Il Cavaliere che pestò la coda al drago, La Terre respire, Gli occhiali fantastici.

Notizie dal web

Vuoi saperne di più sulla scrittrice? Visita qui: https://www.guiarisari.com/ITALIANO/biografia.html

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!