Che rabbia! - Mireille d'Allancé

Acquistalo su Amazon

Roberto ha passato una bruttissima giornata. “Ehi tu! levati quella scarpacce!” gli dice papà. “Ecco fatto!” gli risponde Roberto.

Parliamo del libro di Mireille d'Allancé

Che rabbia! È un libro della scrittrice e illustratrice francese Mireille d'Allancé che in Italia è stato edito dalla casa editrice Babalibri per la collana Bababum.

Il meraviglioso libricino, dalle deliziose illustrazioni sapientemente disegnate, tratta di un sentimento molto forte, spesso, ingestibile per gli adulti, figuriamoci per i bambini: la rabbia.

La Cosa, come viene definita la Rabbia, del piccolo protagonista Roberto, è rappresentata come una grossa creatura rossastra, terribile, di dimensioni spropositate quando il piccolo Roberto è in preda alla collera, ma che a mano, a mano, con il ritornare della calma quotidianità, si fa sempre più piccina, fino ad entrare, alla fine del libro, in una piccola scatolina blu.

Il piccolo protagonista in preda a questo vorticoso sentimento inizia a vedere distrutta la sua cameretta, il suo lettino, la sua libreria, persino i suoi giochi. E quando la Cosa inizia a prendersela con i suoi giocattoli, gli occhi e il viso del piccolo Roberto cambiano espressione. Dal nervosismo rabbioso passa ad uno stato di calma piena di stupore e meraviglia per lo stato in cui versa la sua tanto cara cameretta.

Il libro è un crescendo di tale sentimento, un sentimento che, a volte, ci fa fare oppure dire cose che non vorremmo mai fare o dire. Si sa, a tutti, come al piccolo protagonista, capita di trascorrere una brutta giornata, una giornata no per intenderci, che fa crescere in noi un sentimento di rabbia e di collera.

La bravura sta nel saper gestire anche e soprattutto sentimenti forti come questo. Sapere gestire la rabbia significa diventare grandi, in una parola, significa: crescere.

Un libro da leggere a partire dai 3 anni per imparare che anche da un sentimento forte come la Rabbia c'è solo da imparare :)

Chi è Mireille d'Allancé?

Mireille d'Allancé è una scrittrice e illustratrice francese nata, in Francia, a Chamalières nel 1958. Dopo aver svolto diversi lavori, tra cui l'insegnamento di disegno, trova la sua strada nel campo dell'illustrazione. Oggi lavora a Lille in uno studio dove i suoi figli vanno a trovarla appena possono. Tenace, a volte sfrontata, queste sue caratteristiche traspaiono nei suoi libri, accompagnate da un senso dell'umorismo, da una dolcezza profonda e da una grande attenzione verso gli altri.

Notizie dal web

Vuoi scoprire gli altri libri della scrittrice e illustratrice Mireille d'Allancé?

Visita qui: http://www.babalibri.it/catalogo/autore/mireille-d%E2%80%99allanc%C3%A9

A prestissimo con Gomitoliamo Blog :)