C'Era una volta HOMO - Flavia Salomone

Acquistalo su Amazon

Cari ragazzi, in queste pagine vorrei ripercorrere con voi il cammino evolutivo della nostra specie, seguendo le tracce lasciate dai nostri antenati.

Parliamo del libro di Flavia Salomone

C’ERA UNA VOLTA… HOMO – Da Homo naledi ad Argil, fino alla comparsa di Homo sapiens. Un lungo viaggio nel tempo alla scoperta delle nostre origini!

È il titolo completo del libro dell’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone, edito da Edizioni Espera.

A 210 anni dalla nascita dell’evoluzionista Charles Darwin, questo bel libro cerca di dare delle risposte semplici e dirette a delle domande altrettanto semplici: Chi siamo? Da dove veniamo? Chi era l’Homo naledi? Quando è nato il linguaggio?

Queste sono ovviamente solo alcune della domande che si pone il libro. Un libro molto chiaro, scritto con un linguaggio semplice e per questo motivo adatto alla lettura dei bambini.

Una sorta di viaggio nel tempo che l’autrice ha deciso di intraprendere per avvicinare anche i più piccoli a quelle che sono le nostre origini.

Il libro è corredato da immagini chiare e colorate che rendono la lettura molto piacevole e rilassante.

Si parte dai fossili, le prime testimonianze che la terra ci restituisce, si ripercorre poi il nostro “cammino umanizzante” che da scimmie ci ha portati ad essere ciò che siamo oggi, in cui le mani e il cervello hanno avuto un ruolo cruciale.

La cosa più giocosa e divertente di questo libro è che a narrarsi sono proprio i protagonisti della nostra evoluzione, come : Homo naledi, Lucy, la Mamma di Ostuni, ecc. ecc.

Non vogliamo svelarvi di più, per non togliervi il piacere di leggere questa storia che parla di tutti noi.

Dai 6 anni in su :)

Chi è Flavia Salomone?

Flavia Salomone, nata a Roma nel 1965, vive e lavora a Roma. Biologa e antropologa fisica, dopo la laurea in Biologia a indirizzo Antropologico, si è dedicata per alcuni anni alla ricerca nel campo della biologia delle popolazioni del passato, in modo particolare antichi romani, presso i laboratori di antropologia de ‘La Sapienza’ Università di Roma e del Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.

Si occupa di divulgazione e, dal 2014, propone attività educativo-didattiche in collaborazione con varie associazioni e Musei rivolte alle scuole e alle famiglie. Con il progetto di divulgazione scientifica Con le mani di Homo, che sta girando per l’Italia – scuole, musei, aree archeologiche – si è posta l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli a scoprire, attraverso le tracce scolpite nel tempo, il cammino della nostra specie e recuperare così le nostre origini più remote.

Notizie dal web

Sei interessato/a agli altri libri di Flavia Salomone? Ecco qui dove acquistarli: https://www.amazon.it/Libri-bambini-Flavia-Salomone/s?rh=n%3A508715031%2Cp_27%3AFlavia+Salomone

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!