La notte dell'eclissi di luna - Adriana Merenda

Acquistalo su Amazon

Quell'estate ci sarebbe stata un'eclissi di luna. Esattamente a mezzanotte. Una specie di magia astrale. Un novilunio durante il plenilunio: sembrava un gioco di parole.

Parliamo del libro di Adriana Merenda

La notte dell'eclissi di luna è un libro per ragazzi scritto da Alessandra Merenda ed edito dalla casa editrice Il Battello a vapore per la serie rossa 11+.

La storia raccontata è piena di mistero e di suspance. Valentina, la ragazzina protagonista del libro, trascorre i mesi estivi a casa della zia Luisa, che vive in un piccolo paesino di mare. Lì, si trova la misteriosa casa saracena, una casa dal passato sconosciuto e un po' oscuro, piena di leggende che a turno, sia gli abitanti che i visitatori, hanno inventato proprio su quella costruzione.

La casa saracena diventa la compagna perfetta per Valentina, da quella notte in cui c'è stata l'eclissi di luna, la casa è diventata il chiodo fisso della ragazzina... perché proprio quella notte, arriva il primo strano messaggio per lei, il primo di una lunga serie, che avrà come protagonista sempre la casa saracena, il suo passato, i suoi vecchi abitanti, la famiglia Riccalancia.

Perché Valentina è così affascinata a quella casa? E che cosa ha in comune con lei?

Persino Carlo, il suo ragazzo, pensa che Valentina stia esagerando con la casa saracena e che quella dei messaggi sibillini sia tutta una messa in scena senza alcun fondamento, fatta da qualche abitante del luogo al solo scopo di farla spaventare... ma sarà vero?

Tuttavia i messaggi misteriosi continuano ad arrivare e sono sempre più misteriosi, Valentina decide di parlarne con la zia Luisa che, però, non sembra esserne poi così tanto stupita... Che la zia abbia qualcosa da nascondere a Valentina? Che sia a conoscenza del mistero della casa saracena?

Un libro, questo di Adriana Merenda, che si legge tutto ad un fiato perché la curiosità di svelare il mistero che nasconde la casa saracena è davvero molto forte. Da leggere a partire dai 10-11 anni. Esiste anche il seguito del libro “Ritorno alla casa saracena” per chi volesse saperne di più.

Chi è Adriana Merenda?

Adriana Merenda è una famosa scrittrice per ragazzi. Nata in Sicilia a Capo d'Orlando, vive e lavora in Trentino, in Val di Sole, come insegnante di Lettere.

Come la scrittrice stessa scrive, la sua passione per i libri nasce fin da piccola: “Della mia infanzia ricordo ancora i racconti che mi venivano letti nelle lunghe sere d’inverno. Fu allora che nacque in me l’amore per i libri.

Quando arrivò il tempo delle letture solitarie, nella biblioteca di casa pescavo di tutto. Amavo leggere, ma mi piaceva anche giocare all’aria aperta. I miei luoghi magici erano il mare, misterioso e imprevedibile, e la campagna, dove ero principessa, di ulivi centenari dai tronchi come castelli”.

Dalla lettura e dall'amore per il libri il passo verso la scrittura è davvero breve, così oggi, Adriana Merenda è una delle più famose e apprezzate scrittrici: “Non ricordo una data d’inizio, ma ricordo benissimo quando, inaspettatamente, le Nuove Edizioni Romane hanno detto sì alla pubblicazione del mio primo libro. Era il 1996. Il libro è Aspra di Boccasole”.

La sua ultima fatica letteraria è “Fake – Falsi profili”, un libro che sta andando molto bene. I ragazzi che lo leggono ne sono entusiasti ed è chiamata in molte scuole per presentarlo, come spiega in una recente intervista la scrittrice: “E’ piaciuto forse perché sono riuscita a cogliere i loro disagi”. Qui si parla dei problemi dei ragazzi, del loro rapporto con internet, del bullismo, nel libro infatti “Ho descritto i loro problemi , ma anche i loro rapporti con i compagni di scuola. In questo ho fatto tesoro della mia esperienza di insegnante. In genere avevo di fronte ragazzi più grandi, ma le dinamiche sono abbastanza simili. Inoltre, quando uno ha in casa i figli e i loro amici, osserva i comportamenti anche senza volerlo e immagazzina delle impressioni che riversa nel testo scritto”.

Notizie dal web

Per maggiori info sui libri di Adriana Merenda potete visitare il suo sito uffciale http://www.adrianamerenda.it

A prestissimo con Gomitoliamo Blog!