Il campeggio delle streghe - Francesca Ruggiu Traversi

Acquistalo su Amazon

  • Di cosa si tratta, papà? - domandò Nico. I due ragazzi erano pieni di curiosità. Fu Valentina a rispondere, con gli occhi che le brillavano. - Si tratta di un campeggio!
  • Un campeggio con una storia da brivido... - aggiunse il padre.

Parliamo del libro di Francesca Ruggiu Traversi

Halloween è ormai alle porte così ho deciso di parlarvi di un libro che... mette i brividi!

Il campeggio delle streghe è un libro scritto da Francesca Ruggiu Traversi con le illustrazioni di Stefano Turconi, edito dalla casa editrice Einaudi Ragazzi per La collana dei piccoli.

I genitori di Gaia e Nico ereditano uno stranissimo campeggio, il Campeggio delle Streghe, il cui nome è già raggelante di per sé, da una lontana zia e sia mamma Valentina che papà Massimo decidono di andare a perlustrare bene la zona visto che su di essa girano delle voci poco raccomandabili e alquanto strane. I loro figli li raggiungeranno in estate, quando la scuola sarà terminata. Nel frattempo staranno con la simpatica zia Cassandra.

Il Campeggio delle streghe è davvero strano, durante la notte e anche il giorno avvengono delle cose un pochino misteriose e spaventose. Come ad esempio ululati notturni, apparizioni di mostri e di streghe dai capelli rosso fuoco, il tutto accompagnato da stranissimi e alquanto inspiegabili furti dalla dispensa del camping, nello specifico, si registra la scomparsa di numerosissimi barattoli di pomodoro.

Chi sarà mai a compiere tutti questi furti e a spaventare i visitatori del Campeggio delle Streghe?

A scoprirlo saranno due giovanissimi detective in erba, proprio Gaia e Nico, insieme al loro gatto Silver.

All'inizio i due ragazzini non sapranno come comportarsi perché in loro la paura sarà molto più forte rispetto alla curiosità di svelare i misteri che aleggiano nel camping ma poi, facendosi coraggio a vicenda e con l'aiuto di Silver, i due fratelli riusciranno non soltanto a rivelare i colpevoli di tutte quelle stranezze ma a trasformare il campeggio da luogo di terrore ad una vera e terrificante attrazione turistica.

Di chi o di che cosa si tratta? Ci sono veramente dei mostri oppure dei fantasmi che si aggirano per il Campeggio delle Streghe?

Un libro da leggere proprio la sera di Halloween vista la tematica del mistero e della paura. Consiglio di leggere il libro a partire dai 6 – 7 anni.

Buona lettura e... non spaventatevi troppo, mi raccomando perché anche i mostri hanno il diritto di esistere :)

Chi è Francesca Ruggiu Traversi?

Francesca Ruggiu Traversi è nata a Verbania sul lago Maggiore e abita a Certosa di Pavia. Ha compiuto studi classici e si è laureata in giurisprudenza. Oltre a scrivere per ragazzi, legge e registra libri per persone non vedenti per l'Associazione Donatori di Voce (ADOV) di Pavia.

Ama i libri, la musica di Mozart, le passeggiate nella natura e i gatti. Il suo primo libro è “Il mistero del Gatto d'Oro”, pubblicato da Einaudi Ragazzi (collana Storie e rime).

Notizie dal web

Altri libri di Francesca Ruggiu Traversi che consiglio di leggere sono: Tommy Scuro e il segreto di Villa Brivido e Tommy Scuro e il fantasma del museo.