Gocce di Voce - Fatatrac

Acquistalo su Amazon

Per i bambini molto piccoli il Suono delle Parole è più importante del loro Senso.

Parliamo del libro “Gocce di Voce”

Gocce di Voce è questo il titolo del bellissimo albo illustrato nato dalla collaborazione della nota casa editrice Fatatrac con Nati per Leggere, che insieme hanno pensato di creare un libro che possa accompagnare i genitori e i bambini nelle loro prime letture poetiche.

Qui, sette poeti, quali: Stefano Bordiglioni, Chiara Carminati, Pietro Formentini, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo e Bruno Tognolini, hanno raccolto le loro composizioni poetiche, le loro “gocce di voce”, quasi delle ninna-nanne per cullare con il suono delle loro dolci parole i bimbi prima di andare a dormire.

A loro, infatti, è stato affidato il compito di scegliere parole che col suono, oltre e più che col senso, raccontino la storia del fiume.

Un fiume che, proprio come un bambino, cresce e cambia: da Sorgente si fa Torrente, si tuffa nella Cascata, si allarga in lenta Corrente, accoglie Affluenti e si avvia alla sua Foce nel mare.

Gli autori del libro hanno narrato questi sette tratti di fiume, scanditi negli episodi del libro, e le diverse stagioni dell’infanzia associate, con sette voci differenti: ma uno solo è il territorio su cui il fiume scorre, come unico è il paesaggio di immagini creato dalle splendide illustrazioni di Antonella Abbatiello.

Ciò che colpisce di più dell'albo è proprio la metafora “bimbo-fiume” che scorre nel mare della vita, che da sorgente diventa torrente che cade in cascata e che trova mille affluenti, come scrive Stefano Bordiglioni: l’affluente-mamma, l’affluente-papà, l’affluente-nonno e l’affluente-nonna, l’affluente sorella e fratello, ecc. ecc.

Ognuno di noi va, durante la propria crescita, alla ricerca della propria foce nel mare. Un mare, così grande e immenso che mette, sì, un po’ di paura all’inizio ma che alla fine è come un libro aperto.

Del resto, come conclude Bruno Tognolini alla fine del libro: “Nasce un bambino, il mondo lo accoglie. Trova la pelle, perde le piume. Trova le mani, perde le foglie. Diventa uomo e trova il suo fiume”.

Uno splendido albo illustrato che culla come un'onda del mare, che non ha limiti di età e che può essere letto da tutti.

Per parlare insieme di crescita, di vita e di acqua che da sorgente, cambia, muta, si trasforma e scorre per andare a finire e sfociare nel mare dell’esistenza.

Notizie dal web

Curioso/a di saperne di più su “Gocce di Voce”? Visita qui: http://www.fatatrac.it/Articolo.asp?idCat=1&id=01003&Lingua=IT

Buona lettura e a prestissimo con Gomitoliamo Blog!